Tutto pronto per la diciassettesima edizione di Italia In…Canto. Il 25 febbraio 2019, al Teatro Mediterraneo di Napoli, si canta per la finale. In Giuria Enrica Bonaccorti, Peppino di Capri e Silvia Mezzanotte
A febbraio non c’è solo il Festival di Sanremo, ma c’è anche Italia In…Canto, il Concorso canoro targato 50&Più dedicato alla tradizione musicale italiana, dalla canzone classica d’autore fino ai brani più recenti. Ad interpretarli saranno 22 cantanti over 50, tutti dilettanti con la passione per la musica e il canto. L’edizione di quest’anno celebrerà anche due importanti anniversari, i 60 anni di Nel blu dipinto di blu (Volare) del grande Domenico Modugno (90 anni dalla nascita, il 9 gennaio scorso), e i 60 anni di carriera di uno dei più importanti ambasciatori della canzone italiana, Peppino di Capri. L’artista caprese sarà alla finale del 25 febbraio al Teatro Mediterraneo in qualità di giurato. Con lui la cantante Silvia Mezzanotte (vedi intervista nel box) ed Enrica Bonaccorti, paroliera (autrice di due grandi successi di Modugno Amara terra Mia e La lontananza), attrice e conduttrice.
Una giuria con i fiocchi, ma le novità non finiscono qui come ci racconta Maurizio Merolla, direttore artistico del Concorso, che quest’anno presenterà la kermesse insieme Serena Magnanensi, conduttrice Rai. «Arriviamo a questa finale dopo un lungo periodo dedicato alle audizioni e con soddisfazione posso affermare che abbiamo cantanti da tutta Italia, tutte le regioni sono rappresentate, dal Piemonte alla Sardegna, con molti volti nuovi».
Quest’anno anche un’importante novità per i cantanti: «Assieme all’orchestra, diretta dal maestro Gaetano Raiola, ci sarà anche il coro formato da tre elementi che arricchirà ulteriormente le esibizioni». La scenografia «sarà multimediale, con videoproiezioni. Il taglio sarà molto televisivo e i finalisti saranno al top dell’eleganza, come sempre». La tre giorni dedicata alla finale (dal 23 al 26 febbraio) sarà ricca di eventi collaterali. In particolare, il 24 mattina ci sarà la visita guidata all’Archivio Storico della Musica Napoletana e alla Casina Pompeiana. Il pomeriggio, invece, sarà dedicato al laboratorio “Ritmo-tempo-battito” con il professor Giuseppe D’A-more e la coreografa Erminia Parisi, per sperimentare le tecniche e i benefici della musicoterapia. A seguire l’incontro con Silvia Mezzanotte, condotto da Michelangelo Iossa, sarà l’occasione per i finalisti di conoscere un’artista di grande talento, porle domande e ricevere consigli.
Infine, la serata si concluderà con “Aspettando Italia In… Canto”. Uno spazio dedicato ai cantanti per farsi conoscere meglio e ripercorrere le tappe che li hanno portati a Napoli.
Il 25 è il grande giorno, al Teatro Mediterraneo si canta per la finale. «Italia In… Canto – conclude Merolla – è un bel viaggio, abbiamo fatto 17 edizioni, non è un risultato da poco. Questa manifestazione è uno scrigno di passioni e di storie personali. È vero, celebriamo la canzone e il bel canto, ma principalmente le persone con il loro bagaglio di vita».
© Riproduzione riservata