La Giornata Internazionale degli studenti si celebra – ogni anno – il 17 novembre. La data ricorda gli eccidi nazisti di studenti e professori cecoslovacchi che si opponevano ai nazisti. E se è vero che non si finisce mai di imparare, è altrettanto vero che non si smette mai di essere studenti, nemmeno dopo i 50 anni! Come i liceali, anche i senior, iscritti all’Università della Terza, celebrano la ricorrenza.
L’eccidio del 1939 a Praga
Un gruppo di studenti della facoltà di Medicina, nel 1939, ha organizzato una manifestazione a Praga, in occasione dell’Indipendenza della Repubblica Cecoslovacca. Le autorità naziste però bloccano l’iniziativa: negli scontri feriscono a morte uno studente. Per riportare il suo corpo a casa, tantissimi studenti organizzano un corteo. Le autorità lo intercettano. I nazisti chiudono le scuole, arrestano oltre mille studenti. Alcuni vengono deportati nei campi di concentramento, di loro 9 – tra professori e studenti – vengono uccisi. La Giornata viene dedicata agli studenti nel 1941 per la prima volta, a Londra.
Studenti senior nelle Università della Terza Età
Da allora il 17 novembre è dedicato a coloro che ogni tutti i giorni approfondiscono le materie di studio a scuola e all’università. Tra queste troviamo storia, informatica, lingua straniera, letteratura, giornalismo, fotografia, ma anche arti creativa come il decoupage. Quelli appena elencati, però, sono anche alcuni dei corsi che si svolgono presso le Università della Terza Età. Le sedi distribuite in molte regioni italiane – soprattutto nei capoluoghi di provincia – pronte ad accogliere senior e over 50. Generalmente collocate in strutture storiche, o al centro delle città, le università organizzano e promuovono iniziative culturali per formare gli studenti e per rendere originali i loro percorsi di studio.
Università 50&Più, il nuovo anno accademico
“Per chi ha voglia di sapere, di conoscere, di essere”. È questo il motto di Università 50&Più, l’università dedicata alla Terza Età. Ha sedi sull’intero territorio nazionale, promuove corsi e formazione. Inoltre, organizza viaggi all’estero e premi di letteratura e di arte. In altre parole, un luogo dedicato alla cultura, al confronto intergenerazionale e alla promozione sociale. Uno spazio fisico ma soprattutto intellettivo dove i senior trovano occasione di socialità e crescita professionale grazie a percorsi formativi e laboratori. Nei giorni scorsi, una delle sedi dell’Università 50&Più – a Livorno – ha organizzato la giornata inaugurale dell’anno accademico 2021-2022 presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale. Come fare per iscriversi? Basta aver compiuto 30 anni! E come direbbe Cicerone: “Invecchio imparando ogni giorno molte cose”.
© Riproduzione riservata