Tutto pronto per le premiazioni della quinta edizione di Corti di Lunga Vita. L’appuntamento è fissato per martedì 16 maggio alle 19:00 presso il Cinema Troisi, uno spazio unico gestito dall’Associazione Piccolo America con una storica sala cinematografica da 300 posti al centro di Roma.
Le premiazioni della quinta edizione di Corti di Lunga Vita
La serata sarà l’occasione per scoprire i vincitori di questa edizione dedicata all’“Energia”, una parola che può veicolare tanti significati quante sono le possibili interpretazioni scaturite dalla fantasia e dalla tecnica dei registi. Verranno svelati coloro a cui andrà il Premio 50&Più, riservato ai Soci e alle 50&Più provinciali, che per la prima vedrà 3 vincitori, e i concorrenti che si aggiudicheranno i premi assegnati dalla giuria tecnica. Giuria presieduta dal regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che condurrà anche la serata. Al suo fianco nella fase di valutazione delle opere quattro giurati d’eccezione: Flavio De Bernardinis, critico cinematografico e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia; Doriana Leondeff, sceneggiatrice e vincitrice di un David di Donatello e di un Nastro d’argento per la sceneggiatura di “Pane e tulipani”; Claudio Noce, regista e sceneggiatore, vincitore di un David di Donatello e di due Nastri d’argento; Lidia Ravera, giornalista e scrittrice della collana “Terzo Tempo” dedicata a romanzi che narrano storie di over 60.
I dodici finalisti della quinta edizione di Corti di Lunga Vita
I dodici cortometraggi finalisti, tra cui saranno scelti i tre vincitori della quinta edizione del concorso, sono riportati di seguito:
- “A botta du mastru” di Francesco Petrantoni nato a Catania nel 2002. Oggi vive a Caltanissetta;
- “A cena con delivery” di Daniele Catini nato a Tarquinia (VT) nel 1979. Oggi vive a Roma;
- “Adesso” di Ludovico Preziosi e Aureliano Francesco Fabrizi nati rispettivamente a Roma, dove vivono, nel 1987 e nel 1998;
- “Anna, a countryside tale” di Daniele Starnoni nato a Roma, dove vive, nel 1986;
- “Gli Anziani siamo Noi… ieri, oggi, domani” degli alunni della III° B dell’Istituto Comprensivo S. M. Milani di Caivano (NA) e dei professori Francesco Celiento e Annamaria Lionetti;
- “L’amore è l’energia della vita” di Gaetano Pasella nato a Bari nel 1980. Oggi vive a Roma;
- “L’Arringa” di Lucrezia Ridolfi nata a Lucca, dove vive, nel 1989;
- “L’autunno di Eva e Adamo” di Michele Pastrello nato a Noale (VE) nel 1975. Oggi vive a Scorzè (VE);
- “Poi mi sorrideva” di Erika Fregolent nata a Montebelluna (TV) nel 2002. Oggi vive a Sernaglia della Battaglia (TV);
- “Tutta l’energia della nostra vita” di Fausto Felice Pasotti, nato a Milano, dove vive, nel 1955;
- “Una mela al giorno” di Simone Vacca nato a La Paz, in Bolivia, nel 1990. Oggi vive a Grotte di Castro (VT);
- “VV” di Diego Fossati e Gabriele Redaelli nati rispettivamente a Sesto San Giovanni (MI) e a Monza nel 2002 e nel 2000. Oggi studiano a Milano.
Il Premio 50&Più
Il Premio 50&Più, invece, per la prima volta vedrà l’assegnazione di tre premi in denaro (primo premio: 1.500 euro; secondo premio: 1.000 euro; terzo premio: 500 euro) sulla base del giudizio della giuria composta dal Vicepresidente Vicario nazionale 50&Più Sebastiano Casu, il Segretario Generale 50&Più Gabriele Sampaolo e il Centro Studi 50&Più. Le opere in gara sono le seguenti:
- “Artefice” di Lorenzo Castellini di Ancona
- “Ballata per Agitu Gudeta” di Maria Grazia Franceschetti e Stefano Caranti di Rovigo
- “Come una farfalla” di Patrizia D’Angelo e Mariolina Ravazza di Trapani
- “Energia Romagnola” presentato da 50&Più Ravenna
- “Ginnastica Dolce” di Lorenzo Follari di Roma
- “Il segreto dell’energia” di Marcello Mamini di Pesaro Urbino
- “Il tempio della felicità” di Oliviero Gherardi e Renzo Ferretti di Bologna
- “La casa di riposo” di 50&Più Salerno
- “La forza diventa emozione” di 50&Più Lecce
- “Pomeriggio d’inverno davanti al camino” di 50&Più Trapani
- “Un pizzico di sale” di Pietro Garuccio di Trapani
Le premiazioni della quinta edizione di Corti di Lunga Vita anche in streaming
Per chi non si trova a Roma o non potrà partecipare di persona è disponibile anche la diretta streaming. Per usufruirne basterà cliccare qui, compilare la scheda d’iscrizione e attendere la ricezione di una e-mail il giorno dell’evento all’interno della quale ci sarà il link per collegarsi alla diretta tramite piattaforma Zoom.
© Riproduzione riservata