La pandemia ha fatto capire l’importanza di sanificare gli oggetti di uso comune, dalla cancelleria ai giocattoli, dai gadget ai dispositivi che portiamo sempre con noi, come gli smartphone. Non a caso sempre più aziende hanno cominciato a sperimentare dei nuovi modelli di sanificatori portatili UV, in grado di eliminare batteri e inattivare molti virus.
Sanificatori portatili UV: come funzionano
La proprietà sanificante della luce emessa a piccole lunghezze d’onda ha una lunga storia. Fu infatti scoperta nel 1878, ma solo negli ultimi quarant’anni la tecnologia si è sviluppata nella produzione di lampade incluse in piccoli contenitori e armadietti usati proprio per disinfettare e ripulire le superfici. In particolare, la radiazione compresa tra 280 e 100 nanometri è risultata efficace a neutralizzare circa l’80% del DNA dei micro-organismi da eliminare.
Il costo dei modelli di ultima generazione è abbordabile e le applicazioni sono molteplici. Si possono utilizzare sui dispositivi tecnologici, sugli oggetti di cancelleria a uso scolastico, su materassi, tappeti e superfici domestiche. Ma anche fra i prodotti utilizzati in bagno come pettini, rasoi, spazzolini.
Tante tipologie di sanificatori portatili UV
Fra gli sterilizzatori di piccole dimensioni, il Munchkin 59S elimina in 59 secondi il 99% di batteri e virus, inclusi staffilococco, salmonella e vari virus influenzali. Nasce per igienizzare i ciucci dei neonati, ma può essere impiegato per tanti piccoli dispositivi. Un altro “mini” è targato Philips ed è il Lighting Mini Box Uv-c provvisto di un coperchio ribaltabile che si attiva o disattiva quando si apre o chiude. Serve per smartphone, cuffie, orologi, occhiali. Lo Zeerker invece è uno sterilizzatore a custodia, specializzato nella pulizia dello spazzolino da denti: particolarmente utile in viaggio. Il Nuby ha dimensioni leggermente maggiori ed è in grado di contenere biberon e bottiglie di vetro.
Fra i prodotti più grandi troviamo il Surya, uno sterilizzatore professionale che riesce a contenere occhiali, cuffie, orologi. Il Mafiti ha in più un doppio ripiano per uno spazio interno di 9 litri totali. Ultra Vortex di Hoover è specializzato nell’igienizzazione del materassi e sfrutta la lampada integrata per eliminare il 99,9% dei batteri, degli allergeni e degli acari della polvere.
Ognuno di questi oggetti è un dispositivo da maneggiare con cautela. E – come raccomanda l’Organizzazione mondiale della sanità – da utilizzare solo su oggetti e mai direttamente sul corpo umano perché potrebbe causare gravi danni alla pelle.
© Riproduzione riservata