Una seduta di armocromia per i senior di Cornaredo. A prendersi cura del loro look Beatrice Canevelli, esperta di armocromia che ha detto: “Hanno voglia di imparare e il desiderio di migliorarsi”.
Una giornata all’insegna della bellezza, del divertimento e soprattutto dell’armocromia, per riportare al centro dell’attenzione il proprio volto. E’ questa l’esperienza che gli anziani over 65, ospiti del Senior Living di Cornaredo (MI) hanno vissuto nei giorni scorsi, supportati da esperti.
Ma che cos’è l’armocromia?
È il metodo scientifico per identificare la propria palette di colori personale, scoprire le sfumature che valorizzano ogni singola persona e imparare a far risaltare fascino e unicità. Grazie all’armocromia ognuno impara a conoscere i colori amici e a declinarli per scegliere abiti, accessori, make-up. Conoscere il linguaggio segreto dei colori può cambiare la vita di una persona, rendendola più sicura, più bella e, di conseguenza, più felice.
Il principio su cui si fonda l’armocromia
L’armocromia è una scienza oggettiva che si fonda sul principio di armonia tra colori naturali di una persona e i colori che indossa finalizzato a un effetto di maggior bellezza e freschezza. Prendendo in analisi il colore di occhi, pelle, ciglia e sopracciglia, possiamo raggruppare la nostra tipologia in colori caldi, freddi, brillanti o tenui. Ad ognuna di queste categorie corrisponde una stagione: primavera, estate, autunno e inverno. Ogni stagione si connota in ulteriori categorie: sottotono, valore, intensità e contrasto. I piccoli difetti, come rughe o macchie, verranno smorzati e il nostro sguardo apparirà più intenso.
Colori e palette
L’esperto, grazie ai suoi strumenti di lavoro e alle pallette, individuerà il sottotono (freddo o caldo), poi l’intensità (bassa o alta), poi il valore e il contrasto. Secondo le linee guide dell’armocromia quindi, ciascuno di noi andrà a replicare le proprie caratteristiche cromatiche nell’abbigliamento, nella colorazione dei capelli e nelle scelte beauty: ad esempio, chi ha colori caldi eviterà le tinte più fredde, chi ha colori delicati eviterà le nuances più accese. Dopo questa analisi sapremo con certezza quali sono i nostri colori amici.
L’esperienza degli over65
“Durante la seduta di armocromia ho avuto la possibilità di parlare con molte donne e con qualche uomo. Porto a casa un’esperienza che mi ha arricchito sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista professionale. Gli Over hanno voglia di imparare, sono curiosi e aperti a ogni nuova iniziativa. Hanno il desiderio di migliorarsi, di apparire gradevoli e piacevoli agli occhi dei loro coetanei. Amano affidarsi alle mani di esperti e sanno sempre arricchire le persone più giovani che hanno vicino” ha commentato Beatrice Canevelli, armocromista, durante la giornata dedicata agli over 65.
TUTTI GLI ARTICOLI SU FOCUS 50
© Riproduzione riservata