Trentaquattro gli artisti che si sono esibiti nel corso delle due serate per le semifinali di Italia In…Canto, nell’ambito del grande evento Immagina 2024, in corso a Marina di Pisticci
Sono stati trentaquattro in tutto i semifinalisti di Italia In…Canto che nelle serate di venerdì e sabato si sono esibiti sul palco del grande evento Immagina 2024, in corso a Marina di Pisticci (Matera). Ad ascoltare gli artisti, provenienti da ogni parte d’Italia, una giuria d’eccezione composta da Marzia Apice, giornalista Ansa, Anna Bisogno, professore associato di Cinema Radio Televisione presso l’Università Telematica Mercatorum, e Valentino Favoino, direttore d’orchestra e compositore.
34 semifinalisti di Italia In…Canto
Si sono svolte in due serate – venerdì 20 e sabato 21 settembre – le semifinali di Italia In…Canto, il concorso canoro dedicato agli over 50, giunto alla 20esima edizione. I semifinalisti, selezionati da una commissione ad hoc nei mesi scorsi, si sono esibiti sul palco di Immagina 2024, il grande evento ideato e promosso da 50&Più, in corso a Marina di Pisticci. Tra i cantanti in gara, volti noti e volti nuovi che interpretando i loro cavalli di battaglia – guidati tecnicamente dal maestro Gaetano Raiola – emozionano il pubblico in sala.
La prima serata di Italia…Canto
Nella prima serata di Semifinali ‘Italia In…Canto’, si sono esibiti diciassette cantanti che hanno interpretato i più grandi successi della musica italiana, regalando al pubblico in sala emozioni senza tempo. Altri diciassette artisti saliranno sul palco nella serata di sabato 21 settembre.
Ecco i primi semifinalisti della ventesima edizione di Italia In…Canto:
Umberto Lo Sapio (VR), con L’emozione non ha voce; Maria Antonella Nenni da Avezzano (AQ), con La tua bellezza; Vincenzo Marcianò da Reggio Calabria (RC), con La vita; Pietro Giovenco di Palermo (PA), con Lei; Carmelo Giardina da Messina (ME), con Anche per te; Aida Anna Maria Scamarcio da Cassano delle Murge (BA), con Tu sì na’ cosa grande; Simone Neri di Cascina (PI), con Pregherò; Fatia Bacci da Livorno (LI), con Vorrei che fosse amore;
Stefano Baccani da Mentana (RM), La donna del mio amico; Patrizia Galenda da Piove di Sacco (PD), con Il Paradiso; Rosanna Chirco da Trapani (TP), con Cuore; Fausto Rossi da Roma (RM), con Un tempo piccolo; Monica Stasi da Livorno (LI), con Cambiare; Giuseppe Ardimento da Bari (BA), con Quando l’amore diventa poesia; Tatiana Paggini da Livorno (LI), con E non finisce mica il cielo; Lorenzo Barbieri da Masi Torello (FE), con Capolavoro; Sabrina Brodosi da Lariano (RM), con La rondine.
La seconda serata di Italia…Canto
Nel secondo appuntamento serale delle Semifinali di Italia In…Canto altri diciassette cantanti si sono esibiti interpretando successi vecchi e nuovi della canzone italiana. Un repertorio che ha coinvolto il pubblico grazie soprattutto alla loro capacità di emozionare.
Sul palco della seconda serata hanno cantato nell’ordine:
Fabio Fravolini da Roma (RM) con A chi mi dice Autori; Clotilde D’Ambrosio da Mercogliano (AV) con Grande Grande Grande; Genni Pierro da Monsumano Terme (PT) con Guardastelle; Mirella Falcone da Ascoli Satriano (FG) con Dedicato; Giorgio Primicerio da Genova (GE) con Fa che non sia mai; Stefania Brambilla da Lecco (LC) con L’amore si odia; Natale Munaò da Messina (ME) con Il mondo;
Stefania Belli da San Casciano in Val di Pesa (FI) con Ho amato tutto; Andrea Caserta da Roma (RM) con Nessuno al mondo; Nicolò Giuseppe Cossu da Sassari e Minnena Stangoni di Badesi (SS) con Acqua e sale; Elio Attarantato da Modena (MO) con Non si può leggere nel cuore; Gemma Amoroso da Trapani (TP) con Tutt’al più; Giuseppe Mariniello da Aversa (CE) con Perdere l’amore; Emanuele Zotti da Bari (BA) con Dio come ti amo; Graziella Rizzari da Catania (CT) con La notte; Michele Gaudiomonte di Gioia del Colle (BA) con Avrai; Paolo Malvini da Firenze (FI) con Con le mani.
La giuria
Spetta a tre giurati d’eccezione decretare i finalisti che verranno resi noti nelle prossime settimane sui canali 50&Più e che si esibiranno poi il prossimo anno nell’ambito di Italia In…Canto edizione 2025. A comporre la giuria Marzia Apice, giornalista Ansa, che ha commentato “E’ il terzo anno che faccio parte di questa giuria e devo dire che anche stavolta il livello degli artisti è molto alto. Vedere i cantanti esibirsi con tanta passione è davvero bellissimo, sono molto onorata di essere qui”.
Con lei Anna Bisogno, professore associato di Cinema Radio Televisione presso l’Università Telematica Mercatorum, esperta di storia della televisione italiana. Per lei: “Sul palco gli artisti restituiscono le emozioni e la cura dei dettagli. E’ evidente l’impegno di ognuno di loro nella costruzione del personaggio oltre alla preparazione”. New entry in giuria Valentino Favoino, direttore d’orchestra e compositore che ha commentato: “Queste esibizioni dimostrano la volontà di mettersi alla prova, sono un esempio per i giovani”.
© Riproduzione riservata