Caccia al ladro in Umbria: la procura di Perugia sequestra reperti archeologici per 8 milioni di euro destinati al mercato nero
Un’operazione condotta dai Carabinieri con il coordinamento della Procura della repubblica di Perugia ha salvato dal mercato nero importanti reperti archeologici ritrovati in un ipogeo etrusco. Dopo la scoperta nel 2015 a Città della Pieve, in Umbria, di una tomba appartenente all’importante e ricca famiglia etrusca dei Pulfna le indagini hanno portato al rinvenimento sul mercato illecito di alcune statuette femminili. Gli investigatori, attraverso droni e intercettazioni telefoniche, hanno individuato uno scavo abusivo, adiacente alla tomba, dal quale i ladri portavano via il materiale per rivenderlo.
Il ricco corredo funebre
Grazie all’azione congiunta tra Carabinieri e Procura di Perugia, l’Italia ha così potuto recuperare manufatti di inestimabile valore artistico e storico. Tra questi le urne funerarie dei membri dei Pulfna e ricercati oggetti personali appartenuti alle donne defunte, come pettini d’osso e vasi di profumi. Un sarcofago conteneva uno scheletro femminile di una donna quarantenne. Tutto per un valore di almeno 8 milioni di euro che due ladri, definiti dal procuratore Raffaele Cantone in conferenza stampa, “dilettanti”, speravano di piazzare sul mercato delle opere rubate.
I misteriosi Rasna
La civiltà dei Rasna o Rasenna (così gli Etruschi chiamavo se stessi), per molti versi ancora misteriosa, fiorì nell’Italia centrale a partire dal X secolo, per “confluire” nell’astro nascente di Roma. Tra i primi re che la tradizione ricorda, infatti, almeno tre sono certamente di origine etrusca (Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo). Tutto quello che sappiamo di loro viene dagli straordinari ritrovamenti delle necropoli, vere città dei morti specchio di quelle dei vivi. La zona dei ritrovamenti non è distante da San Casciano ai Bagni, dove nel 2022 venne fatto un clamoroso ritrovamento: antiche statue di bronzo affondate nei fanghi delle terme romane etrusche e romane.
TUTTI GLI ARTICOLI SU FAMIGLIA E SOCIETA’
© Riproduzione riservata