Dalla ricerca dell’Osservatorio di Reale Mutua sul welfare emerge come i nonni siano fondamentali nella gestione familiare. Infatti badano ai nipoti quando i genitori sono al lavoro, mandano avanti la casa, sbrigano faccende e commissioni e, per il 38% degli italiani, sono anche un’importante fonte di sostegno economico.
L’aspetto che incide di più è la difficoltà per molte famiglie di conciliare i tempi di lavoro con la cura dei figli e la gestione della casa (45%) oltre al lato economico. Per quasi un connazionale su tre le nuove generazioni di genitori sono più povere di quelle che le hanno precedute. I nonni risorsa preziosa per il Paese, dunque ma nelle prossime generazioni non è detto che riescano a rimanere i pilastri della famiglia. I pensionati dei prossimi decenni non riusciranno facilmente a mantenere, una volta usciti dal mondo del lavoro, lo stesso tenore di vita pre-pensionamento, con conseguente riduzione degli aiuti a figli e a nipoti.
Per questo il mercato offre diverse soluzioni assicurative previdenziali, per integrare la pensione di base ed avere maggiori disponibilità economiche in vecchiaia. Per trovare una formula adatta alle proprie esigenze è importante trovare una soluzione con la possibilità di scegliere importo e periodicità di versamenti con la facoltà di variarli nel tempo.
Vanno anche considerate la flessibilità negli approcci all’investimento e la scelta delle linee di investimento.
SINTESI di: I nonni fonte di sostegno per il 38% degli italiani, Sandra Riccio, La Stampa, 24-06-2019
© Riproduzione riservata