Per chi li ama, la loro chiusura decretata dal nuovo Dpcm in vigore fino al 3 dicembre è di sicuro una cattiva notizia. Ma, in tutto questo, quella buona c’è. E arriva direttamente dal web: diversi musei resteranno “aperti” online.
Per ovviare a questo problema, infatti, è in aumento l’offerta digitale da parte dei poli espositivi. Un modo per fronteggiare le restrizioni in atto. Nel tempo disponibile, allora, possiamo esplorare musei ed esposizioni da remoto. Lontani sì, ma legati da una passione comune: quella per l’arte.
È così che realtà culturali come gli Uffizi di Firenze, il MAXXI di Roma, la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d’Italia di Milano, La Triennale di Venezia tornano ad aprire le loro porte sullo schermo dei nostri Pc. È così che la cultura, in questo momento tanto delicato, si difende.
Agli Uffizi, dialoghi di arte e cultura
L’appuntamento è ogni mercoledì alle 17 – salvo diversa indicazione – in diretta streaming sul canale Facebook @uffizigalleries. Fino al 23 dicembre sono infatti in programma Dialoghi d’arte e cultura. Collegandoci online, saremo nel bel mezzo dell’Auditorium Vasari, per una serie di incontri curati da Fabrizio Paolucci, responsabile dell’Arte classica e coordinatore delle iniziative scientifiche delle Gallerie degli Uffizi. I Dialoghi affronteranno questioni di arte e di cultura da punti di vista nuovi ed inediti e saranno suddivisi in quattro sezioni: “Dietro le quinte”, “Capolavori dai depositi”, “Capolavori su carta” e “Laboratorio Universale”. Ad accompagnarci, noti studiosi e specialisti di settore che discuteranno dei temi più diversi. Si andrà dal ruolo della donna romana in età imperiale ai rapporti fra la corte Tudor e Firenze, dalle giostre cavalleresche del XV secolo alla funzione dell’arte nell’educazione dei bambini, dalla pittura del ‘400 e ‘500 all’architettura contemporanea, dai rapporti fra arte e digitalizzazione del sapere alle citazioni di opere d’arte e archeologia nella musica pop e rock.
Per maggiori informazioni: www.uffizi.it
Al MAXXI, la casa dell’arte contemporanea
Zaha Hadid lo ha progettato seguendo i criteri dell’architettura parametrica. Oggi, il MAXXI è la casa dell’arte contemporanea. Chiuso causa Covid, come del resto tutti gli altri musei del nostro Paese, riapre le porte online. Sono tanti gli incontri in programma consultabili direttamente sul sito. Tra di essi, già in calendario, Città Come Cultura. Città vs Campagna per il 14 novembre o le Conversazioni d’autore. Paolo Icaro con Lara Conte in agenda per il 17. Ma anche i libri avranno il loro spazio. È il caso de La vasca del Führer di Serena Dandini, che racconta l’avventura umana di Lee Miller, Modella, fotografa, reporter di guerra e viaggiatrice appassionata.
Per maggiori informazioni: www.maxxi.art
Alla Pinacoteca di Brera si parte da Raffaello
Ad annunciarlo è stato lo stesso James M. Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense. La Pinacoteca chiude, ha detto, ma «Here we go, again» (Traduz.: «Ci siamo di nuovo»). Resta online grazie allo spazio sul sito Brera ON AIR che prosegue con la programmazione delle attività, proprio come nello scorso lockdown di primavera. Interessanti le letture con C’era una volta nella Biblioteca e Brera Ascolta, Museo a casa tua, Fiaba a quattro mani, Brera Stories. La novità stavolta è BreraPlus+: «Ogni mese – spiega Bradburne – faremo una presentazione speciale, una mescolanza tra un documentario e l’esperienza di esplorare autonomamente il museo». Si parte con Raffaello, la storia dell’allestimento e le sue creazioni dal 1504 fino all’ultima esposizione a Brera nella Sala Gregotti.
Per maggiori informazioni: www.pinacotecabrera.org
Alle Gallerie d’Italia di Milano, il genio di Gianbattista Tiepolo
Quella organizzata dalle Gallerie d’Italia di Milano è una vera e propria visita virtuale dedicata al grande pittore veneto Gianbattista Tiepolo (Venezia, 1696 – Madrid, 1770). Per seguirla, basta entrare nel sito delle Gallerie d’Italia di Milano o cliccare direttamente sul link dedicato. Una visita d’eccezione tanto più che a guidarci è Giandomenico Tiepolo, figlio del grande artista. Un viaggio ricco e denso alla scoperta della vita di uno dei più grandi maestri dell’arte italiana la cui opera attraversa il nostro Paese e l’intera Europa. Il tour si sofferma su alcune delle sue opere più celebri con l’accompagnamento di azzeccatissime musiche d’epoca e atmosfere immersive. Un modo per entrare nella produzione e nella vita del grande pittore veneziano.
Per maggiori informazioni: www.gallerieditalia.com
Anche La Triennale lancia le sue attività per i musei online
«In un momento difficile e incerto come quello che stiamo vivendo, la cultura è una risorsa fondamentale e deve cercare nuove strade per raggiungere le nostre comunità». Le parole di Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano, arrivano forti e chiare: l’arte non si ferma, anzi. Anche in questo caso resta e si attesta online. In questo caso, grazie a Triennale Upside Down, un contenitore di riflessioni e dibattiti tra esperti d’arte a portata di clic. E se potete, date uno sguardo al Magazine della Triennale, presente sul sito. Sui loro canali web c’è un articolato palinsesto in continua evoluzione di video, podcast, visite guidate, attività didattiche, incontri e performance online, masterclass. Un modo per continuare a rimanere in contatto in questo periodo in cui La Triennale è chiusa.
Per maggiori informazioni: www.triennale.org
© Riproduzione riservata