Quali sono i dolci natalizi più famosi al mondo? Quali quelli più gettonati? Dall’Italia alla Nuova Zelanda, un viaggio tra le tradizioni culinarie e le specialità gastronomiche pronte in tavola per Natale.
Non c’è Natale che si rispetti senza una buona tradizione culinaria. Nel menù del 25 dicembre (ma anche del 24 e del 26), i dolci natalizi ricoprono un ruolo di primo piano. La loro preparazione, oltre a essere un momento di condivisione tra parenti, amici spesso lontani, è un vero e proprio rituale. A raccontare quali sono i dolci più famosi al mondo è un’indagine di Civitatis.
I dolci natalizi più famosi al mondo: l’elenco dei primi dieci
Francia e la bûche de Noël
La bùche de Noël è il dolce servito in ogni caffè e ristorante della Francia. Si tratta di un pan di Spagna a forma di tronco, che trae origine dalla tradizione ancestrale di bruciare un tronco nel fuoco per portare fortuna. I pasticceri e gli chef parigini ne preparano le versioni migliori per far assaporare, dopo una passeggiata in città, il suo sapore squisito e particolare. Adatto ai palati più dolci!
Il famosi panettone italiano
Una delle prelibatezze gastronomiche più famose del periodo natalizio ha origine ovviamente a Milano. Si tratta del Panettone, un dolce a base di pan brioche, farcito con ingredienti di ogni tipo: cioccolato, uva sultanina, arance o frutta secca sono alcuni dei più utilizzati. Prendere un caffè nei pressi del Duomo di Milano, gustando questo dolce tipico, godendo dell’atmosfera della città e dei panorami che offre, è sicuramente un’idea a cui non si può resistere!
Il Roscón de Reyes spagnolo, con una sorpresa!
La Spagna è un paese di tradizioni anche per i dolci natalizi. Il più noto è il Roscón de Reyes, un dolce a base di frutta candita e crema che non può mancare in ogni pasto natalizio (soprattutto il 6 gennaio, quando i Re Magi riempiono di doni le case dei bambini). All’interno del dolce è nascosta una statuetta, chi la riceve sarà fortunato in futuro. Gustare una cioccolata calda nella Plaza Mayor di Madrid assaggiando questo dolce tipico è un’idea adatta a tutte le età.
Lebkuchen tedeschi, i biscotti da non perdere
La Germania ha un delizioso dolce tipico: i Lebkuchen, biscotti che saranno il dessert preferito dagli amanti delle spezie. Sono fatti con cardamomo, zenzero, cannella e noce moscata e canditi con arancia e cioccolato. Il loro sapore conduce alle tradizioni ancestrali dei fornai di Norimberga, dove sono stati prodotti per la prima volta.
Il pudding inglese, un must del Natale
Fin dal Medioevo, questo dolce è presente su tutte le tavole britanniche… e ancora di più durante il periodo natalizio! Questo dolce tipico, ormai adattato nel resto d’Europa, contiene frutta secca, prugne e un po’ di liquore. Nel quartiere londinese di Covent Garden, a volte si organizzano gare con il dolce in testa e chi lo fa cadere, perde.
Torta Linzer, una delle più antiche al mondo
È possibile viaggiare indietro nel tempo, perché se ci rechiamo in Austria possiamo assaggiare uno dei dolci più antichi del mondo. Nella regione di Linz, in particolare, è nato questo dolce tipico dell’Europa centrale, altamente consigliato agli amanti della frutta secca, dato che mandorle e nocciole sono il suo ingrediente principale. Di solito vengono anche canditi con lamponi e altri ingredienti locali.
La famosa torta di mele americana
Sebbene sia un dolce che si può gustare tutto l’anno, negli Stati Uniti è molto tipico del periodo natalizio. È una torta di mele, ma non una torta di mele qualsiasi! Si prepara cuocendo mele granny smith speziate e tagliate a pezzetti. Intorno a Times Square, a New York, si trovano numerose pasticcerie che offrono questo tipico dolce americano, anche se nessuno è d’accordo su quale sia l’opzione migliore. Riuscirai a trovarla?
Frittelle messicane
Questo tipico dolce natalizio, che ha lo stesso nome di altri Paesi europei, non ha nulla in comune. È costituito da dischi di farina, solitamente accompagnati da zucchero o miele, che vengono anche fritti. La fusione dei sapori natalizi è impregnata in questo dolce, che potrete gustare nella calda e soleggiata atmosfera del Messico in questo periodo dell’anno.
¿Pavlova australiana o neozelandesa?
Anche in Australia e Nuova Zelanda il Natale è addolcito dalla torta pavlova, un dolce a base di meringa con panna e qualche pezzo di frutta come mirtilli o lamponi. Tuttavia, tra australiani e neozelandesi ci sono dei litigi perché non riescono a mettersi d’accordo sull’origine di questo dolce ricco e gustoso. Quel che è certo è che sia le spiagge australiane che i paesaggi neozelandesi meritano una visita: ci andrai durante le vostre vacanze di Natale?
© Riproduzione riservata