Anche se il divario digitale tra generazioni si è ridotto, molti senior sono ancora restii ad adottare totalmente le nuove tecnologie: il progetto SeniorVlog.
Per sostenere l’aumento della partecipazione attiva a internet e ai social media da parte degli over 65 è nato il progetto SeniorVlog, voluto dall’Unione Europea. Lo scopo è quello di aumentare la conoscenza delle iniziative di vlogging senior disponibili (quelle forme di racconto tramite video o Web TV) e della loro saturazione nei social media in ogni paese partner. Inoltre, è possibile creare un programma di formazione per SeniorVlog incentrato sulla costruzione di abilità e competenze di vlogging per senior, che offra un supporto su misura per affinare le competenze digitali.
I risultati del progetto sono stati raccolti in un report che riporta i dati del senior vlogging nei diversi paesi partner. La ricerca è stata coordinata da Exelia e condotta in Polonia, Italia, Portogallo, Cipro e Grecia. Ne è emerso che i fattori che incidono sulla distanza degli anziani dall’uso dei social media sono la riduzione della velocità di apprendimento; la difficoltà di memoria; la necessità di adattamenti speciali ai programmi di formazione e complessità dei materiali didattici; la mancanza di fiducia nelle attività online e la preoccupazione per la sicurezza dei dati personali.
I dati di SeniorVlog: le abilità e le competenze digitali dei senior
I senior più impegnati dal punto di vista cognitivo hanno utilizzato più spesso internet, ma non la tv o la radio. Inoltre, il 50% delle persone tra i 60 e gli 80 anni ha usato il computer per molte attività, dal confronto dei prezzi alla ricerca di informazioni su hobby, interessi e tempo libero, archiviazione di foto digitali, ricerca di consigli sulla salute, di informazioni meteo e sui viaggi.
Cosa pensano i senior dell’uso dei social media
I senior che utilizzano i social media pensano che siano utili a rafforzare e arricchire i legami sociali. Ma anche per mantenersi attivi attraverso la condivisione di informazioni e immagini con amici e familiari. Inoltre, li utilizzano per divertimento, per informarsi, orientarsi e fare acquisti.
Esaminando le percentuali di utilizzo di Internet rispetto alla popolazione totale di tutti i paesi partecipanti, la Polonia raggiunge quelle più alte in quasi tutti i gruppi di età e le categorie di social media. Si tocca il 98% di utilizzo di internet per il gruppo di età 16-19 anni, 98% di canali YouTube per la popolazione totale, 58% per gli over 60 su YouTube, il 29% di Tiiktok. L’Italia detiene il primo posto nella quota di utilizzo di TikTok nella popolazione giovane (41%). Mentre il Portogallo è al primo posto per la percentuale di utilizzo di YouTube (27%). Infine, Cipro è il primo per percentuale di utilizzo di Internet sulla popolazione totale (86%).
Le categorie popolari fra i senior su YouTube e TikTok
In Grecia, solo una categoria – quella della cucina – compare nella stessa posizione di classifica in entrambi i social media. I tutorial sono fra i più popolari, per entrambi i social media, sia in Grecia che in Italia.
© Riproduzione riservata