Le restrizioni causate dalla pandemia non hanno spento il desiderio di viaggiare. Quella del 2021 sarà un’estate “open air”, tra i cammini d’Italia, immersi nella natura
Da percorrere da soli o in compagnia, basta uno zaino in spalla e la voglia di mettersi in gioco. Il Belpaese offre tantissimi itinerari a piedi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ne proponiamo alcuni.
Alta via del sale
Tra i cammini d’Italia c’è una spettacolare strada bianca, ex militare, che si dirama dalle Alpi fino al mare. Lunga 30 km, si snoda tra i 1.800 e i 2.100 metri di quota e collega le Alpi Piemontesi e Francesi al mare Ligure. Un tracciato interamente sterrato che parte da Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, per arrivare a Monesi di Triora, in provincia di Imperia, sulle pendici del monte Saccarello. Il percorso attraversa località incantevoli come l’area delle Carsenne, il Parco del Marguareis, il Parco delle Alpi Liguri e il Bosco delle Navette. Nel tragitto si possono anche ammirare alcune fortificazioni militari risalenti a fine Ottocento.
Sentiero del viandante
Un percorso di 45 km che si snoda lungo la costa orientale del Lago di Como, tra il blu delle acque del lago e il verde della natura. Il cammino parte da Abbadia Lariana, alle porte di Lecco, attraversa piccoli centri di case rurali e vecchi mulini, fino ad arrivare a Piantedo, in provincia di Sondrio.
La via degli dei
Pare che fosse percorsa già nel VII secolo a.C. per collegare Fiesole e Felsina (l’attuale Bologna). È lunga circa 130 km e ripercorre l’antica strada transappenninica usata, in epoca romana, per unire il capoluogo emiliano a Firenze. Lungo il tragitto si possono ammirare dei gioielli archeologici di indubbio valore: l’acquedotto romano di Sasso Marconi, l’area protetta del Contrafforte Pliocenico, Madonna dei Fornelli, il teatro romano e l’acropoli di Fiesole. Ma anche le incantevoli ed enormi faggete, le dolci colline del Mugello e le torri in pietra del Monte Adone. Il dislivello è di 1.460 metri di altezza.
Cammino di Dante
È un viaggio lento che si snoda tra l’Emilia Romagna e la Toscana, alla scoperta dei luoghi appartenuti a Dante Alighieri. Lonely Planet lo ha definito il più bello tra i cammini d’Italia per il 2021. Si tratta di un percorso ad anello lungo circa 400 km e composto da 21 tappe, che portano a scoprire la tomba del Sommo Poeta a Ravenna e la sua casa natale, nel centro storico di Firenze. Un cammino indicato per chi adora il mix tra storia e natura. Lungo il percorso infatti, oltre alle grandi città, si percorrono tratti immersi nella natura incontaminata, si scoprono borghi poco conosciuti, pievi romaniche e castelli medievali.
Kalabria coast to coast
Da Soverato a Pizzo, dal Mar Ionio al Tirreno: un cammino di 55 km, che attraversa dieci comuni e due province. Un viaggio a piedi tra natura incontaminata e luoghi dove il tempo sembra essersi fermato. Si parte dall’incantevole Costa degli Aranci, nel borgo di Soverato e, attraversando cittadine e suggestivi borghi si arriva nella pittoresca Pizzo, arroccata su uno sperone di tufo a picco sulle dorate spiagge della Costa degli Dei. Un viaggio emozionale tra ulivi secolari, filari di vite, campi di grano, boschi di castagni e faggi. Un modo per riscoprire la cultura e i valori più antichi della punta d’Italia.
© Riproduzione riservata