L’estate italiana nei borghi propone eventi unici. Sono tante le iniziative in quelli insigniti della cosiddetta “Bandiera Arancione”. I piccoli centri dell’entroterra, infatti, possono rivelarsi la meta ideale per vivere esperienze di turismo lento, manifestazioni spesso da non perdere.
Ad oggi, nel nostro Paese, sono 285 le località certificate “Bandiera Arancione”, un riconoscimento conferito dal Touring Club Italiano a tutte quelle realtà che si distinguono per qualità nell’accoglienza, sostenibilità ambientale e cura del patrimonio artistico e culturale. La campagna #EstateNeiBorghi prevede, infatti, eventi e iniziative da non perdere. Eccone alcuni.
La Cucina in strada (fino al 20 agosto) – Alto Adige
A Campo Tures, nel Sudtirolo, ogni martedì di agosto, fino al 20 agosto, le strade si riempiono di stand gastronomici per tutti i gusti. Ad affiancare il programma culinario, un ricco calendario musicale, che spazia dal folk al pop, dal jazz al blues e la possibilità di fare shopping tutte le sere, con le creazioni artigianali realizzate ne laboratori di cucito, sul tornio, in lana di pecora. Per saperne di più, è possibile visitare il sito della Valle Aurina.
Il Castello Volante (fino al 29 agosto) – Puglia
Il Castello Volante di Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, ospita fino al 29 agosto un ricco calendario di appuntamenti musicali nell’ambito del Festival del Sud Est indipendente. Maggiori informazioni sul sito del Castello di Corigliano d’Otranto.
The Magic Castle Gradara (dal 4 al 7 agosto) – Marche
The Magic Castle a Gradara torna per la sua 11esima edizione con quattro giorni di spettacoli con artisti internazionali, dal tramonto alla mezzanotte. Tutto nel borgo marchigiano a pochi chilometri dal mare della Riviera Romagnola, in un incantevole scenario medioevale. Per conoscere l’intero programma, è possibile visitare il sito dell’evento.
Plautus Festival (fino al 17 agosto) – Emilia-Romagna
A Sarsina, città natale di Plauto, va in scena il Plautus Festival, uno dei festival di prosa più importanti d’Italia, che si svolge dal 1956. Alle opere di autori classici si affiancano le commedie di Plauto, interpretate dalle più note compagnie teatrali italiane. Un tuffo nell’attualità del famoso commediografo latino. Tutte le informazioni sul sito del festival.
L’Estate di Monteverdi Marittimo (fino al 15 settembre) – Toscana
Il borgo di Monteverdi Marittimo si trova sopra un colle tra Val di Cornia e Val di Cecina. La brezza marina qui si fonde con il respiro caldo della terra per effetto della geotermia. Per trascorrere un’estate nella Maremma Pisana fra sagre, cene, musica, cultura, teatro e degustazioni, è possibile consultare il ricco calendario sul sito del Touring Club.
Il contest fotografico
Fino al 31 agosto, visitando almeno due borghi Bandiera Arancione al di fuori della propria regione di residenza, si può partecipare al contest fotografico inviando due foto che raccontino le esperienze vissute in queste località. In palio ci sono 30 soggiorni con pernottamento e prima colazione per due persone in un terzo borgo, da utilizzare fra il 14 ottobre 2024 e il 31 marzo 2025.
La Bandiera Arancione
Il riconoscimento della Bandiera Arancione è nato nel 1998, e rappresenta un marchio di qualità turistico-ambientale pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, assegnata dal Touring Club alle località che sanno offrire non solo grandi eccellenze ambientali, culturali ed enogastronomiche, ma anche accoglienza e sostenibilità a “misura d’uomo”. Per assegnare la Bandiera Arancione vengono valutati oltre 250 criteri raggruppati in cinque aree: accoglienza, ricettività e servizi complementari, fattori di attrazione turistica, sostenibilità ambientale, struttura e qualità della località.
L’assegnazione avviene previa candidatura dei Comuni, seguita da una visita sul campo che una squadra del Touring Club effettua in forma anonima. Sulla base delle qualità riscontrate, avviene la valutazione finale e la redazione di un piano di miglioramento per il Comune, che indica specifiche azioni da intraprendere per migliorare il proprio potenziale. Il riconoscimento ha tre anni di validità ed è subordinato al mantenimento dei requisiti.
© Riproduzione riservata