L’idea di una start-up di Ravenna: basta agitare il proprio smartphone per inviare una richiesta di aiuto a gruppi di amici e familiari. Uno strumento utile per le persone sole, gli anziani, i disabili, le donne, che consente di segnalare ogni tipo di incidente, dalla caduta all’impatto a bordo dell’auto fino a tentativi di aggressione.
Chiedere aiuto ai propri cari agitando lo smartphone. Oggi è possibile grazie alla tecnologia utilizzata da “Help family”, l’app che consente di chiedere e prestare soccorso quando ci si trova in difficoltà. Ideata da una start-up di Ravenna, Absence, l’app trasmette in tempo reale la propria richiesta di aiuto e la posizione in cui ci si trova a familiari e persone care. Uno strumento utile per le persone sole, gli anziani, i disabili, le donne. Consente di segnalare ogni tipo di incidente, dalla caduta all’impatto a bordo dell’auto fino a tentativi di aggressione.
Come attivare Help Family
Attivare Help Family è semplice. Può essere scaricata sul proprio cellulare dagli store di applicazioni più noti (Play Store per Android, App Store per IOS e anche App Gallery per Huawei). Una volta installata l’app, occorre registrarsi seguendo le istruzioni fornite. L’applicazione è disponibile in 8 lingue.
Amici e familiari possono sapere sempre dove ci troviamo
Il monitoraggio funziona attraverso gruppi di utenti. Si tratta di familiari e amici che possono essere selezionati da ciascun utente e modificati in qualsiasi momento. I membri del gruppo o dei gruppi cui si appartiene in sostanza si controllano a vicenda: ogni membro sa infatti dove si trovano gli altri. Attraverso un sistema di notifiche, si può dunque sapere se qualcuno dei propri cari si trova in difficoltà e ha bisogno di aiuto.
Posizione e richieste di aiuto in tempo reale
Ogni volta che si accede ad uno dei gruppi, è possibile vedere tutti gli utenti che ne fanno parte. Fin da subito viene registrata e resa nota l’ultima posizione di ciascuno di essi e se stanno condividendo la posizione con gli altri membri del gruppo. Inoltre, è possibile seguire gli utenti dei propri gruppi in modalità “tempo reale”, vedendo la posizione attuale dell’utente selezionato e la velocità a cui si sta muovendo. Ovviamente, la segnalazione della propria posizione può essere disattivata in qualsiasi momento.
Cosa succede in caso di incidente
In caso di incidente, grazie al movimento dello smartphone Help Family attiverà un timer di tempo e una serie di avvisi acustici. Il timer può essere arrestato in caso di una segnalazione sbagliata, ad esempio se il telefono ci sfugge di mano per errore. Nel caso in cui il timer non venisse arrestato entro un tempo prestabilito, Help Family avviserà immediatamente tutti i membri dei gruppi di cui si fa parte attraverso le notifiche push. Questi ultimi sapranno immediatamente la posizione in cui si trova la persona in difficoltà e il percorso più veloce per raggiungerla.
© Riproduzione riservata