A Milano, qualche giorno fa, la polizia ha fermato due uomini, un 25enne e un 33enne, con l’accusa di essere dei rapinatori seriali di anziani nel quartiere di San Siro. Un fatto che ha generato non poca preoccupazione nella zona. A Sapri, due settimane fa, un signore è stato picchiato in strada, per futili motivi, da un ragazzo di 24 anni. È finito in ospedale. Sono solo alcuni dei fatti di cronaca che occupano, sempre più spesso purtroppo, le pagine dei giornali. E i senior diventano così vittime non soltanto di truffe, ma anche di aggressioni.
È anche per questo che guardiamo con curiosità a “GottaFriend”: una nuova applicazione che, in caso di pericolo, permette di avvisare i contatti preselezionati con un semplice clic. Si tratta di un’app gratuita che, tra qualche giorno, sarà disponibile per Android. Bisognerà aspettare invece la fine di giugno per poterla scaricare sui dispositivi iOS.
GottaFriend, un “salvavita” semplice da usare
L’idea è di Céline Ella Vez . Il funzionamento è facile: prima di iniziare uno spostamento bisogna selezionare tre contatti dalla propria lista telefonica che ci possono seguire nel nostro viaggio tramite la geo-localizzazione. In caso di allerta o situazione di pericolo, si può azionare il pulsante SOS che li avvisa immediatamente.
È possibile scegliere un orario, un margine di tempo, entro il quale si pensa di giungere a destinazione. E una volta arrivati a casa si può convalidare il viaggio come completato. A quel punto le persone riceveranno la notifica della buona riuscita del percorso.
Se invece questa notifica non arriva, scatta l’allerta, che può essere di vari tipi. Il sistema adottato salvaguardia la privacy: nessun dato verrà immagazzinato e neppure trasmetto a terzi. È un prodotto che può essere usato da tutte le fasce della popolazione, anziani in primis. Non ha l’ambizione di salvare delle vite e non si può sostituire, ovviamente, all’operato delle forze dell’ordine. Vuole dare, però, un po’ di sicurezza alle persone, che sanno di poter esser sempre rintracciate, in caso di pericolo, dai loro cari.
© Riproduzione riservata