Siete abbastanza preparati per la Fase 3? Gli spostamenti con cautela? L’evitare a tutti i costi gli assembramenti? I percorsi alternativi? Se la risposta è no, allora Google Maps potrebbe essere quello che fa per voi. E sì, perché il gigante di Mountain View sta sviluppando nuove funzioni per evitare persino i viaggi a vuoto. Che di questi tempi, si sa, potrebbero essere molto utili.
Google Maps diventa anti-Covid
Sono passati 15 anni dal lancio di questo servizio che permette di cercare e visualizzare non solo carte geografiche di buona parte della Terra, ma persino strade e percorsi. Col tempo Google Maps è stato continuamente aggiornato: una della ultime funzioni prevede persino la segnalazione dei luoghi accessibili in sedia a rotelle.
Ora però l’obiettivo è aiutare gli utenti a fare i conti con il Covid-19. Se infatti all’inizio di aprile venivano segnalati i ristoranti aperti solo per le consegne, ora ci sono le segnalazioni di affollamento sui mezzi pubblici e gli avvisi in caso di prenotazione obbligatoria nelle strutture sanitarie. Numerosi Paesi nel mondo sono stati coinvolti, ma qui in Italia toccherà aspettare ancora un po’.
Consigli sul trasporto pubblico in tempo reale
Nelle grandi città, già da giugno 2019, Google Maps monitorava in tempo reale l’affollamento delle principali tratte di trasporto pubblico. La differenza ora è che gli utenti potranno effettuare segnalazioni in prima persona, scegliendo tra cinque opzioni: “Non affollato”, “Non troppo affollato”, “Affollato”, “Molto affollato” e “Pieno”. Le rilevazioni saranno impiegate sia per riportare il dato in tempo reale sia per elaborare previsioni più accurate delle corse successive. Con l’introduzione del pulsante «Affollamento», inoltre, non solo sarà più facile consultare le statistiche, ma si potranno evitare il più possibile gli assembramenti.
Ma Google ha pensato proprio a tutto, persino a tenere aggiornati gli utenti sulle norme da rispettare salendo su un mezzo. Ad esempio se è necessario indossare la mascherina. Oppure se c’è una temporanea sospensione del servizio e persino la temperatura a bordo. In Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Colombia, Francia, India, Messico, Olanda, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Thailandia, queste funzioni sono già attive.
La funzione alert per gli ospedali e quella per evitare i viaggi a vuoto
Per ora è attiva solo in Indonesia, Israele, Filippine, Corea del Sud e Stati Uniti, ma la funzione di preavviso per chi si reca in una struttura sanitaria può essere davvero molto utile. Tra quelle anti-Covid di Google Maps infatti risponde al bisogno di non affollare gli ospedali. Se Google sa che è necessario esibire una prenotazione al momento dell’arrivo, lo farà presente all’utente. Infine – ma questa è una funzione attiva solo in Canada, Usa e Messico (e sembra che non sarà implementata altrove) – Maps ha introdotto la segnalazione di posti di blocco o di controllo medico nel tragitto. In genere funziona lungo i confini tra Stati e serve a scongiurare viaggi a vuoto.
(Foto: dennizn/Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata