Quali sono state nel 2023 le ricerche più popolari sul motore di ricerca di Mountain View? Quali parole hanno cercato di più gli italiani?
A settembre scorso, in occasione del suo quarto di secolo, Google ha pubblicato un video emozionale in cui ha riassunto 25 anni di ricerche. Qualche giorno fa il colosso di Mountain View, come ogni chiusura di anno, ha pubblicato le sue classifiche. Il personaggio più cercato in assoluto è risultato Jannik Sinner, il campione di tennis che ha regalato la Coppa Davis all’Italia.
I personaggi
Per gli italiani al secondo posto c’è il calciatore Romelu Lukaku, belga di origine e oggi nella Roma, e al terzo il cantante Peppino di Capri. Fra i personaggi noti scomparsi nel corso di quest’anno, il più cercato è stato Maurizio Costanzo, seguito da Silvio Berlusconi e Matteo Messina Denaro.
Cinema e serie Tv
Il confronto fra Oppenheimer e Barbie di questo 2023 si è riflesso nelle prime due posizioni di ricerca nella sezione film, con C’è ancora domani di Paola Cortellesi che conquista il terzo posto. Fra le serie tv, la più cliccata è stata Mare fuori, seguita da Buongiorno mamma e Lidia Poët. Fra le attrici spopolano nelle ricerche in rete Chiara Francini, Luisa Ranieri e Beatrice Luzzi.
Personaggi della musica
Nel capo musicale le ricerche hanno riguardato soprattutto alcuni dei partecipanti al Festival di Sanremo, con in testa Rosa Chemical, seguito da Fedez e Marco Mengoni, che ritorna nella barra di Google come autore del brano più cercato, “Due vite”, portata anche all’Eurovision.
Le domande degli italiani
Quali sono le parole delle quali gli italiani hanno chiesto il significato? Al primo posto compare lutto nazionale, al secondo transgender e al terzo apayinye, un termine che non ha un significato preciso, ma che ha spopolato nei video di TikTok come risposta a chi non capisce una domanda.
Tra i “perché” si passa da una richiesta di informazioni su Israele e la guerra a Gaza a questioni di spettacolo e di costume come la conduzione di Enzo Iacchetti da casa e i festeggiamenti del Ferragosto. Tra i “cos’è” al primo posto si chiedono informazioni su Hamas, a seguire sulla diastasi addominale e poi nuovamente sui kibbutz.
In cucina
Nella classifica di Google c’è anche una sezione dedicata alle ricette più cercate: su tutti vincono le lenticchie, seguite dai bigoli veneti e dallo scammaro, la frittata di pasta partenopea.
Le ricerche più popolari di sempre
Per celebrare i suoi 25 anni, Google ha inserito anche una sezione con le ricerche più popolari di tutti i tempi, divise per categoria. La band più cercata sono i Beatles, il cantautore Taylor Swift e, per restare in campo musicale, Beyoncé è la più cercata tra i vincitori dei Grammy Award, avendone conquistati ben 32.
Fra gli atleti il primato è di Cristiano Ronaldo, e d’altronde fra gli sport il più “googlato” di sempre resta il calcio.
Nel mondo dell’arte invece primeggia Leonardo da Vinci, come artista e come autore dell’opera d’arte forse più famosa al mondo, la Gioconda.
(Foto apertura : Wachiwit/Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata