Secondo una ricerca dell’Università Milano-Bicocca, le piattaforme Social sono utilizzate solo dal 7% dei nostri senior, contro il 16% dei coetanei europei
Amano la tecnologia e internet ma snobbano i social network. Sono gli over 65 italiani, messi sotto la lente d’ingrandimento dall’Università Milano-Bicocca, che ha realizzato uno studio sull’utilizzo dei Social Network da parte delle persone con più di 65 anni di età.
La ricerca – che rientra nel progetto Ageing in a Networked Society, coordinato da Emanuela Sala, docente del dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale di Milano-Bicocca – è stata condotta su un campione di oltre 32mila cittadini europei con un’età superiore ai 65 anni.
Nel confrontare i dati raccolti, i ricercatori hanno rilevato che gli over 65 residenti nel nostro Paese non amano troppo i Social Network rispetto ai loro coetanei europei.
Infatti, la popolazione italiana con i capelli bianchi che si dedica a Facebook, Twitter, Instagram e agli altri social costituisce il 7% del campione, mentre nel resto d’Europa l’utilizzo della “rete sociale” da parte degli anziani si attesta intorno al 16%.
Nel nostro Paese si è comunque osservato un notevole miglioramento rispetto al 2013, quando ad utilizzare i Social era soltanto il 3% degli over 65 italiani. Ma quali sono le piattaforme preferite dai senior? Prima su tutte c’è WhatsApp, con una percentuale che raggiunge il 52% del tempo totale trascorso sullo smartphone; a seguire Facebook, con il 36%, YouTube con il 10%, LinkedIn ed Instagram fanalini di coda con l’1%.
Dalla ricerca emerge anche che l’interesse per WhatsApp e Facebook è dovuto alla capacità di queste piattaforme di accrescere l’interazione con gli altri utenti.
L’utilizzo dello smartphone avviene durante tutta la giornata, con un picco alle ore 8.00 e alle 20.00, come se controllare il cellulare sia la prima cosa che si fa la mattina appena svegli e tra le ultime la sera, prima di andare a dormire.
Nuove tecnologie – Le App per gli anziani: così la vita è più facile
Sia che si possieda uno smartphone con sistema Android oppure uno con sistema iOS, c’è installato sul cellulare un assistente vocale in grado di comporre i testi dettandoli anziché scriverli con i tasti. Per chi ha problemi di vista o motori, l’app Big Launcher permette di ingrandire le scritte del cellulare e aggiungere contatti alla schermata principale. Oscar senior è utilizzabile anche dai familiari da remoto. Con un tocco, fa fare videochiamate, condividere foto, controllare meteo e leggere le notizie.
© Riproduzione riservata