Meno stress e code nei terminal grazie all’evoluzione del trasporto aereo nell’era digitale. Tra le innovazioni il riconoscimento biometrico e la nascita delle aerotropoli
Gli aeroporti si stanno trasformando e volare sarà un’esperienza personalizzata, senza stress e ecologicamente sostenibile. Si potrà andare al terminal prenotando un drone taxi e ordinare il pranzo seduti nel lounge in attesa del robot cameriere. Il numero del gate apparirà sul telefonino e si volerà solo con energia pulita. Lo scenario è quello dello Studio Oliver Wyman-Aci “The evolution of airports – A flight path to 2050” (L’evoluzione degli aeroporti, rotta verso il 2050), in collaborazione con Concilio internazionale degli aeroporti del mondo (Aci World) e Centro per il turismo globale sostenibile. Gli autori prevedono che entro il 2030 la domanda globale sfiorerà i 19 miliardi l’anno di passeggeri con un aumento nelle tecnologie e nella digitalizzazione. Allo stesso tempo, però, bisognerà rendere il trasporto aereo più sostenibile investendo nella decarbonizzazione.
Energia pulita, futuro sostenibile: le tecnologie che trasformeranno gli aeroporti
Il settore dell’aviazione, seppur rappresentando una piccola percentuale delle emissioni globali, è da tempo sotto i riflettori per il suo impatto ambientale. L’obiettivo di raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050, in linea con l’Accordo di Parigi, impone agli aeroporti di ripensare radicalmente il loro modello. Dovranno essere autosufficienti dal punto di vista energetico, riducendo i consumi di aria condizionata e illuminazione. Puntare sui carburanti alternativi e sulla mobilità elettrica e a idrogeno per i voli a corto raggio. Dovranno anche adottare tecniche di costruzione sostenibile e riqualificare quelle già esistenti.
Addio alle code grazie ai controlli biometrici
L’identità digitale biometrica, integrata con l’internet delle cose, trasformerà gli aeroporti in hub altamente automatizzati e senza contatto. I passeggeri potranno godere di un’esperienza di viaggio senza stress, con controlli di sicurezza più rapidi e un tracciamento accurato dei bagagli. Inoltre, le compagnie aeree e gli aeroporti potranno ottimizzare le loro operazioni e ridurre i costi. La stampa 3D faciliterà la manutenzione, i droni monitoreranno lo stato dei sistemi e degli aerei, mentre una flotta di robot sarà al servizio dei clienti per le consegne o per la pulizia degli ambienti.
Dagli eVTOL ai veicoli autonomi: la rivoluzione della mobilità aerea urbana
Sarà possibile recarsi in aeroporto prenotando una navetta elettrica autonoma o un taxi drone, evitando gli ingorghi. Le nuove tecnologie come gli eVtol (veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticali) e i veicoli a guida autonoma, influenzeranno il design degli aeroporti. Dai parcheggi ai protocolli di sicurezza delle piste. La mobilità aerea urbana sarà per pochi nei primi 10 anni, dati i costi elevati e i vincoli strutturali (pochi vertiporti per atterraggio/decollo). In seguito, però, come per molte altre innovazioni tecnologiche , diventerà una tecnologia di massa con lo sviluppo delle infrastrutture e delle economie di scala. Secondo lo studio, è attesa una riduzione dei prezzi unitari da 7 euro a 2 euro per passeggero-km in 10 anni.
Nascono le aerotropoli
L’elettrificazione e l’automazione richiederanno il coordinamento tra aeroporti, operatori di volo e agenzie di trasporto pubblico, come le ferrovie. Strategie integrate di investimento e collegamento favorirebbero hub comunitari, connessi a diversi tipi di trasporto di massa. Il report descrive un futuro in cui gli aeroporti si evolveranno da semplici hub in vere e proprie “città-aeroporto” pronte ad offrire una vasta gamma di servizi oltre al semplice trasporto aereo. Ad esempio, sorgeranno campus urbani con uffici, hotel e offerte per il tempo libero. Ciò comporterà una crescita nella domanda del personale e un dialogo con le università per creare nuovi interessi e agevolare le assunzioni qualificate. La sosta nel terminal diventerà più breve ma anche più interessante. Al posto delle sale d’attesa nasceranno piscine, cinema e sale per giochi virtuali.
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU SPAZIO50.ORG
© Riproduzione riservata