Si celebra il 14 ottobre la Giornata mondiale della vista, promossa dall’OMS. L’appuntamento ricade ogni anno nel secondo giovedì di ottobre. Il tema scelto per la Giornata del 2021 è “Ama i tuoi occhi”: un invito a tutelare la salute passando dalla prevenzione, soprattutto dopo i 60 anni.
L’occhio riceve l’80% di informazioni che provengono dall’esterno
Come spiega IAPB Italia Onlus, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Sezione Italiana -, l’occhio ha un peso pari allo 0,27% del corpo. Nonostante le sue piccole dimensioni riceve più dell’80% delle informazioni che provengono dall’esterno. Anche per questo è importante prendersi cura della vista: per prevenire Glaucoma, Retinopatia diabetica e Maculopatie. Si tratta di infermità che si sviluppano con il progredire dell’età e di pari passo con le malattie croniche. Dai dati forniti da IAPB sono 3milioni gli italiani affetti da queste patologie.
Alcune regole di prevenzione indicate da IAPB Onlus
È importante tutelare la salute della vista passando dalla prevenzione. Per farlo è necessario seguire semplici regole. IAPB consiglia di sottoporsi a una visita oculistica ogni due anni quando si supera il 40esimo anno di età. Di ridurre i tempi, invece dopo i 60, recandosi dall’oculista una volta all’anno. Non solo, la prevenzione deve avvenire anche in età più giovane. Dopo la prima visita alla nascita è consigliata – per figli e nipoti – una seconda visita intorno ai 3 anni, la successiva a 6 e la quarta a 13 anni. Per IAPB la prevenzione deve iniziare molto presto, consapevoli che la vita al chiuso e gli occhi puntati di continuo su dispositivi elettronici possono provocare miopia proprio perché non riposano abbastanza.
Le iniziative in Italia
In occasione della Giornata mondiale della vista promossa dall’OMS tante iniziative in Italia per invitare alla prevenzione. Dal Trentino Alto-Adige a Palermo, numerose occasioni di visite gratuite e distribuzione di materiale informativo nelle piazze delle più grandi città del Paese.
© Riproduzione riservata