In occasione della Giornata mondiale del libro, la RSA Santa Lucia di Milano inaugura “Una biblioteca per sognare”: spazio educativo e di evasione per gli anziani ospiti, ma anche per i piccoli visitatori
Leggere fa bene a tutto e a tutti: alla testa come al cuore, ai più piccoli come ai più anziani. Per questo, in occasione della Giornata mondiale del libro del 23 aprile, tante saranno le iniziative che, ad ogni latitudine, celebreranno e renderanno onore a questo grande amico dell’uomo.
Tra i tanti appuntamenti, c’è quello all’interno della RSA Santa Lucia di Milano, del gruppo Korian. Qui sarà inaugurata “Una biblioteca per sognare”: così si chiamerà questo piccolo, grande spazio educativo, di evasione e di socialità.
Dove, come e perché
L’iniziativa si rivolge innanzitutto agli ospiti, ma anche ai familiari e agli operatori. Tutti quelli che frequentano la struttura, infatti, potranno riscoprire il piacere e la curiosità per i libri. La biblioteca dell’RSA Santa Lucia è stata realizzata al primo piano della struttura ed è dotata anche di un punto Internet. All’interno della biblioteca è disponibile anche uno speciale angolo dedicato ai bambini che si trovano in struttura per far visita ai nonni. Lo spazio, dotato di tavolini, seggiole e poltrone, consentirà ad anziani e nipoti di leggere una storia insieme e passare del tempo di qualità. L’ala della lettura è inoltre dotata di una parte dedicata ai professionisti sanitari della struttura, che potranno trovare letture sul tema e approfondire la propria conoscenza.
Il valore di questo progetto lo spiega Valentina Servodio, direttrice dell’RSA Santa Lucia: “La lettura consente di evadere dalla quotidianità, regalando momenti di spensieratezza e universi alternativi in cui immergersi. Un’attività che porta numerosi benefici a livello emotivo e terapeutico, soprattutto nelle persone più anziane, non solo perché coinvolge diverse aree del cervello, stimolandole e potenziandole, ma anche perché contribuisce a ridurre i sentimenti di solitudine e di isolamento. Con ‘Una Biblioteca per sognare’, vogliamo mettere a disposizione dei nostri ospiti un luogo in cui rilassarsi e immergersi, da soli o in compagnia di familiari e amici”.
L’impegno di leggere, con gli anziani e per gli anziani
“Una Biblioteca per sognare” si inserisce all’interno della più ampia attenzione alla lettura da parte dell’RSA Santa Lucia. Nell’ambito del “Patto di Lettura” del Comune di Milano, infatti, tutti i sabati quattro volontarie si recano in struttura per leggere dei testi. Quest’attività verrà riproposta anche per la giornata di presentazione della Biblioteca consentendo anche alla cittadinanza di prendere parte alla “rassegna letteraria dal vivo”.
La collezione letteraria della biblioteca di Santa Lucia è stata creata attraverso una raccolta libri, che terminerà a fine aprile. Chiunque voglia donare un testo, nuovo o usato, che ritiene particolarmente interessante potrà farlo in libertà, recandosi presso la reception della struttura.
© Riproduzione riservata