La Giornata mondiale degli oceani 2022 si celebra l’8 giugno. Il “World Oceans Day” viene istituito dalle Nazioni Unite nel 2008. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo essenziale che gli oceani svolgono per la vita del pianeta.
L’idea di una “Giornata mondiale degli oceani 2022″ viene proposta per la prima volta dal Canada durante l’Earth Summit di Rio de Janeiro nel 1992. Da allora è stata celebrata da molti Paesi e viene ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 2008. Tuttavia, ogni anno, il consenso e le adesioni all’appuntamento crescono. E aumentano anche le iniziative ad hoc per la Giornata. L’obiettivo è celebrare l’oceano ma anche il rapporto del singolo con il mare. Tra le finalità, anche sensibilizzare la popolazione mondiale sul ruolo – assolutamente essenziale – che l’Oceano svolge nelle nostre vite e, più in generale, sulla salute dell’ambiente.
Il tema della Giornata 2022 è “Rivitalizzazione: Azione Collettiva per l’Oceano”
“Fare luce sulle comunità, le idee e le soluzioni che stanno lavorando insieme per proteggere e rivitalizzare l’oceano e tutto ciò che sostiene”. È questo l’obiettivo del tema indicato per la Giornata Mondiale degli oceani 2022 che ruota intorno a “Rivitalizzazione: Azione Collettiva per l’Oceano”. Ad ospitare la celebrazione è la Divisione delle Nazioni Unite che – in collaborazione con Oceanic Global (realtà senza scopo di lucro) – organizza l’evento. Durante questo appuntamento si parlerà di salvaguardia dell’ oceano, dei suoi ecosistemi e della biodiversità. Non solo, anche della costruzione della resilienza ai cambiamenti climatici. “L’oceano: vita e mezzi di sussistenza” è la tematica dello scorso anno, nel 2020 “Innovazione per un Oceano Sostenibile” e ancora l’anno precedente (2019) “Genere e Oceano”. Nel 2018, invece, “Pulisci il nostro oceano” e nel 2017 “I nostri oceani, il nostro futuro”.
Le iniziative in calendario per l’8 giugno: a Milano la ‘Ocean week’
E a Milano, la città della moda per eccellenza, non poteva mancare una rivisitazione della “settimana” più famosa al mondo: la “fashion week”. Quest’anno, infatti, si svolge la prima edizione della Ocean Week promossa da One Ocean Foundation con il patrocinio del Comune, della Prefettura e della Marina militare. Anche con la collaborazione della Fondazione Riccardo Catella. L’evento – dall’8 al 12 giugno – prevede la realizzazione di mostre e laboratori che intendono portare il mare in una strada milanese solitamente dedicata alla moda. In questi giorni di evento, la strada si trasforma in “Via degli Oceani” con arredi a tema.
Tra le altre iniziative in calendario, anche quella di un noto brand di articoli sportivi che in occasione della Giornata mondiale degli oceani organizza una corsa in riva al mare. Dal 2017, la Run for the Oceans ha riunito a livello mondiale più di 8,2 milioni di runner, che hanno percorso in totale oltre 81,7 milioni di chilometri.
© Riproduzione riservata