Sono giapponesi le gemelle più longeve del mondo. Con i loro 108 anni hanno persino superato il primato di Kin Narita e Gin Kanie, anche loro del Sollevante.
Umeno Sumiyama e Koume Kodama hanno battuto il record di Kin Narita e Gin Kanie. Queste ultime, scomparse proprio all’inizio del nuovo millennio, detenevano fino a poco tempo fa il record mondiale. Divenute famose per il loro senso dell’umorismo e la capacità di ironizzare sulla vita, di loro nel 2000 il Guardian aveva scritto che erano “i volti sorridenti della società giapponese che sta rapidamente ingrigendo”.
Umeno Sumiyama e Koume Kodama, le gemelle più longeve del mondo
Umeno Sumiyama e Koume Kodama, terza e quarta di undici fratelli, sono nate invece il 5 novembre del 1913 sull’isola di Shodoshima, sono state inserite nel Guinness dei primati per essere le più anziane al mondo lo scorso 21 settembre, a 107 anni e 300 giorni di età. Da bambine hanno vissuto insieme solo fino al termine della scuola elementare, perché Kodama si è trasferita subito dopo a Oita, nell’isola di Kyushu, per lavorare come domestica. Sumiyama invece è rimasta nella città natale fino alla Seconda Guerra Mondiale, quando è fuggita per la presenza di un rifugio antiaereo realizzato a pochi passi da casa sua.
Legate dalla nascita eppure sempre distanti
Per tutta la vita Umeno Sumiyama e Koume Kodama sono rimaste lontane e con poche occasioni di incontro. Questo fino al loro settantesimo compleanno quando hanno deciso di riunirsi per compiere insieme una serie di pellegrinaggi buddisti come quello di Shikoku. Hanno quindi percorso tutta la costa e visitato gli 88 templi.
Attualmente risiedono in case di cura diverse. E qui hanno ricevuto la notizia di essere entrate nella storia dei record. Una possibilità su cui avevano già scherzato e scommesso al complimento dei loro cento anni.
Qualcosa di normale ormai in Giappone. Qui le persone che hanno superato il secolo di vita infatti sono oggi 86.510, la metà dei quali ha spento le 100 candeline durante il 2021. Il 29% della popolazione è invece over 65.
© Riproduzione riservata