Mai più over 60 esclusi dalla tecnologia. È l’obiettivo delle municipalità giapponesi che hanno deciso di organizzare corsi e sessioni cittadine per aiutare nell’uso dello smartphone la sempre più numerosa popolazione senior.
Già ad ottobre scorso l’amministrazione di Tokyo aveva cominciato con un evento nel distretto di Nakano. L’obiettivo era quello di coinvolgere gli abitanti e invitarli a porre domande su come utilizzare lo smartphone.
«È stato molto utile – ha raccontato al Japan Times un residente di 69 anni – spero che eventi di questo tipo si ripetano anche in altri luoghi come i supermercati, perché sono molte le persone che hanno problemi nell’uso di internet».
Il Giappone corre al riparo con i corsi per smartphone
Il divario digitale non permette un equo accesso ai servizi amministrativi. La prova più evidente si è avuta durante il boom delle prenotazioni dei vaccini, che molti anziani non sono riusciti a fare per via telematica. Per questo il Giappone ha deciso di intervenire, in collaborazione con società di telecomunicazioni e altri enti.
Dopo l’evento pilota di ottobre a Tokyo, altri corsi hanno preso il via all’interno di centri culturali, commerciali, ma anche complessi residenziali. In totale sono stati coinvolti 30 luoghi di aggregazione e 540 persone con più di 60 anni. Queste hanno risposto a un questionario sulle proprie capacità di navigare in rete e di usare un telefono di ultima generazione. È emerso che non solo le difficoltà sono evidenti, ma la maggior parte dei senior non ha un parente o un conoscente nelle vicinanze in grado di supportarlo.
C’è anche una squadra di calcio a dare una mano nella formazione digitale
Nella città di Hamamatsu, i corsi di alfabetizzazione digitale sono organizzati negli spazi comunali. Qui si insegna come usare i dispositivi per la ricerca in rete e per la comunicazione, videochiamate comprese. Le adesioni sono talmente tante che i partecipanti vengono di volta in volta estratti a sorte.
A Yokohama è il personale sanitario di un ospedale che offre consigli agli anziani sull’uso degli smartphone, incontrandoli di persona negli spazi comuni dei complessi residenziali dove vivono o da remoto. Un’altra iniziativa partita dalla struttura sanitaria è quella di aver messo in contatto gli over 60 che partecipano alle sessioni con i giovani universitari della squadra di calcio di Kanagawa, che utilizzano gli appartamenti liberi dello stesso comprensorio come dormitori.
In Giappone il progetto con i corsi di smartphone è quello di andare avanti fino a marzo 2022. Per chi non possiede un dispositivo, poi, l’ufficio della municipalità di Shibuya a Tokyo sta mettendo a disposizione degli smartphone in prestito.
© Riproduzione riservata