Tutto è nato per caso, come per caso spesso nascono le grandi idee. È stato il suo figliastro Steven a consigliargli di aprire un profilo Twitter. «Così entri in contatto e puoi condividere informazioni online con altri agricoltori», gli aveva detto. E lui si è lasciato convincere.
Lui è Gerald Stratford, anglosassone, 72 anni, viene dall’Oxfordshire e da qualche tempo (non molto) è una stella di Twitter. Il suo profilo vanta oltre 200mila fan. Sono tutte persone che adorano i suoi tweet, in cui ostenta orgoglioso i frutti oversize del suo curatissimo orto.
Una “inconsapevole” star di Twitter
Gerald fatica a capire questo suo successo. Non ne sa granché di tecnologia e non è un caso che annoti il numero dei suoi “followers” su un taccuino, così da verificare che il computer faccia i giusti conteggi.
Quando ha iniziato a pubblicare le prime foto di lui e delle sue verdure, il suo telefono ha iniziato a suonare e a lampeggiare in continuazione. Temendo di aver fatto qualcosa di male con il software, Gerald ha chiamato in soccorso Steven. Ed è stato il suo figliastro a spiegargli che era appena diventato “virale”. Nel giro di 48 ore, infatti, i tweet dell’ortolano avevano ottenuto 78mila “Mi Piace” da persone che si erano innamorate del suo abbigliamento e delle sue bretelle.
Così, in pochissimo il suo account ha registrato 10mila followers. E la crescita non si è più fermata. Non è difficile capire il perché di questo grande seguito. Gerald nei suoi post sorride sempre. È letteralmente entusiasta della verdura frutto del suo lavoro. I suoi post sono seri, allegri e allo stesso tempo istruttivi. Ed è proprio la sua spontaneità che ha fatto innamorare il web.
Come in quel tweet in cui, indossando jeans e bretelle da squash, tiene in mano una gigantesca carota, e scrive “Vorrei poter inviare l’aroma”. O ancora quello in cui, sfoggiando un outfit con tuta e Crocs, mostra un sedano dalle dimensioni di un Labrador retriever.
Una vita dedita alla coltivazione della terra
Gerald Stratford – nella foto accanto, tratta dal suo profilo Twitter – coltiva l’orto da tutta la vita. Una passione trasmessa da suo padre, e che lui ha sempre cercato di onorare al meglio. Vicino casa ha un grande giardino, e due orti in prossimità della sua abitazione dove coltiva le sue verdure “virali”: zucchine, pomodori, cetrioli, cavoli, cavoletti di Bruxelles, undici diversi tipi di patate, etc. Pian piano sta scoprendo i segreti dei Social, e sta riversando tante energie su questo nuovo modo di comunicare. All’inizio trascorreva pochi minuti al giorno su Twitter. Oggi ci passa tra le quattro e le cinque ore. La stragrande maggioranza del tempo viene spesa per celebrare i successi di giardinaggio dei suoi seguaci, o per rispondere alle loro domande. Scrive in modo vivace, sincero, le sue risposte spesso son prive di punteggiatura. Ma ai suoi fan non importa, perché lui è il gran Gerald Stratford del caro vecchio Regno Unito, e i suoi ortaggi sono ormai le vere star del web.
© Riproduzione riservata