Per un anno la città di Genova sperimenterà un nuovo sistema di tariffe: i residenti over 70 potranno viaggiare gratuitamente su tutta la rete Amt a partire dalle 9.30 del mattino.
Avrà la durata di un anno la sperimentazione delle nuove tariffe di Amt, Azienda Mobilità e Trasporti di Genova, per biglietti e abbonamenti dei mezzi pubblici partita lo scorso 15 gennaio. L’obiettivo è semplificare e integrare il trasporto urbano ed extraurbano, rendendolo più accessibile, per fidelizzare i cittadini all’uso del mezzo pubblico.
Riduzione dei titoli di viaggio
La prima novità è la riduzione del numero dei titoli di viaggio e l’estensione di validità all’intera rete metropolitana. Dai sei abbonamenti annuali prima disponibili (urbano ordinario, agevolato over 65, AmtUna e annuali extraurbani libero, verde e blu over 65) si passa ad un unico abbonamento annuale da 295 euro, valido sulla rete Grande Amt, Volabus, Navebus, linea Portofino-Santa Margherita Ligure, ferrovia Genova Casella e rete urbana genovese di Trenitalia.
Gratuità per gli over 70
I residenti over 70 potranno viaggiare gratuitamente su tutta la rete Amt a partire dalle 9.30 del mattino, mentre gli under 14 si muoveranno gratis senza limitazioni di orario. I giovani con meno di 26 anni avranno un unico titolo di viaggio annuale da 200 euro. La metropolitana e gli impianti di risalita, ascensori compresi, saranno invece gratis per tutti gli utenti.
Gli abbonamenti mensili, giornalieri, settimanali e le agevolazioni in base all’Isee
I cinque abbonamenti mensili finora disponibili sono stati sostituiti da un solo titolo di viaggio da 48 euro, mentre il biglietto giornaliero, quello per il Volabus e il MetDaily vengono riuniti in un unico ticket da 10 euro valido 24 ore. Il settimanale ha ora un costo di 22 euro.
I residenti del Comune di Genova con Isee fino a 12mila euro hanno diritto all’acquisto di un abbonamento annuale al costo di 120 euro.
Come usufruire delle nuove tariffe
Per le prime due settimane basterà mostrare ai controllori il proprio documento di identità, ma successivamente bisognerà munirsi del CityPass, un certificato scaricabile online compilando un modulo sul sito di Amt oppure recandosi fisicamente in una delle biglietterie della rete al costo di dieci euro.
© Riproduzione riservata