In tanti hanno sfidato le condizioni metereologiche avverse per seguire She Loves You. I Beatles e le loro fan, organizzata da 50&Più Genova. L’incontro è il primo del ciclo Le conferenze del giovedì che si continueranno a tenere presso il Circolo Unificato dell’Esercito. Elogi dal Comandante del Circolo all’associazione genovese per gli argomenti scelti, sempre molto interessanti e vari. Anche il prossimo appuntamento sarà legato al mondo della musica: in occasione del centenario della sua nascita verrà trattata infatti la figura di Maria Callas.
Questo primo incontro, invece, moderato dalla giornalista Eliana Quattrini, ha avuto come relatore il professor Ferdinando Fasce. Storico e grande “narratore”, ha intrattenuto il pubblico sul quartetto di Liverpool. Partendo dallo storico concerto tenuto dai Beatles a Genova il 26 giugno 1965 al Palasport, il professor Fasce ha parlato di come il loro impatto sulla musica sia stato decisivo. Gli “scarafaggi”, infatti, per primi hanno imposto un modello di gruppo che cantava, suonava e scriveva canzoni sulla base di due chitarre, un basso e una batteria. Ha quindi voluto ricordare con il pubblico diversi aneddoti legati all’esibizione del quartetto a Genova, una delle 18 città europee del tour.
Non sono mancate le testimonianze del pubblico: una delle presenti ha raccontato di essere stata accompagnata dalla madre allo spettacolo davanti al quale rimase “senza parole”. Anche il professor Fasce ha voluto portare un suo aneddoto, questa volta legato al suo parrucchiere che era presente nel backstage con i Beatles. Nel tempo libero infatti faceva l’impresario tanto da portare a Genova Mina, Celentano e altri.
Sull’incontro Eliana Quattrini e Roberto Quattrone hanno realizzato un breve video.
Info: 010543042 – 0105530352 – enasco.ge@enasco.it – www.spazio50.org/genova
© Riproduzione riservata