Si è svolta nella prestigiosa Sala delle Grida a Palazzo della Borsa la cerimonia di premiazione dei Maestri del Commercio organizzata da 50&Più Genova. Nel corso delle manifestazione Confcommercio Genova ha insignito di un riconoscimento anche le imprese associate da più di 50 anni si distinguono per il loro ruolo nella crescita sociale ed economica locale. Alcune di queste aziende sono inserite nell’Albo delle Botteghe Storiche. Per essere presenti nell’Albo bisogna avere un’attività in esercizio da almeno 70 anni con elementi architettonici, arredi, attrezzature e strumentazioni storiche d’epoca originali ed ancora funzionanti.
La giornalista Alessandra Rissotto ha presentato magistralmente la cerimonia, allietata dalla musica del Duo violinistico Loris e Manrico Cosso. Hanno ricevuto le Aquile (d’argento per i 25 anni di lavoro; d’oro per i 40 anni e di diamante per i 50anni) ben 65 commercianti, che con il loro lavoro e impegno aiutano il territorio a crescere economicamente e socialmente.
Le autorità
Numerose le autorità intervenute tra queste: il vicesindaco Pietro Piciocchi che ha sottolineato la grande capacità di resilienza dei Maestri, veri esempi per la città di persone che lavorano con dedizione credendo nel futuro.
Carlo Sangalli, Presidente nazionale di Confcommercio e di 50&Più, ha quindi ribadito l’importanza dei riconoscimenti attribuiti ai lavoratori e alle imprese del commercio. Sono loro infatti il cuore ed il motore della città, poiché da moltissimi anni contribuiscono allo sviluppo dell’economia e dell’occupazione.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento ha espresso anche Paolo Odone, presidente di Confcommercio Genova, che ha ricordato l’importanza del sostegno da dare alle piccole imprese per permettere loro di continuare a lavorare.
L’assessore al Commercio, alle Pro loco e alle Tradizioni Paola Bordilli ha anche ricordato l’importante ruolo svolto dai commercianti durante la pandemia e la necessità per la politica di rimanere in ascolto del territorio. Ed Alessandro Cavo, vice presidente vicario di Confcommercio Genova, ha chiesto all’amministrazione di valorizzare il piccolo commercio di vicinato, vero patrimonio della città.
Ha quindi concluso Brigida Gallinaro, presidente 50&Più Genova, che ha evidenziato la grande energia e spirito d’iniziativa profuso dai Maestri nello svolgere le loro attività. Ha quindi ricordato come questo lavoro e presenza sul territorio siano una risorsa insostituibile e come rendano migliore la vita di tutti i cittadini.
Sull’evento è stato realizzato un breve video che ne ripropone i momenti salienti.
Info: 010543042 – 0105530352 – enasco.ge@enasco.it www.spazio50.org/genova
© Riproduzione riservata