50&Più Genova inaugura il periodo delle feste invitando soci e non alla Chiesa della Consolazione per il concerto dell’Accademia del Chiostro. L’appuntamento è per domenica 5 dicembre alle ore 15.30 ed è a ingresso libero, regolato dalle norme sanitarie vigenti.
A esibirsi è l’Orchestra d’archi de l’Accademia del Chiostro, diretta dal Maestro Massimo Vivaldi, per l’occasione arricchita dal soprano Stefania Pietropaolo. Introduce la giornalista Alessandra Rissotto.
L’ensemble genovese, fondato nel 1991 da Donatella Ferraris, che lo presiede, ha concepito il programma partendo dalla storia della Chiesa dove si svolge il concerto. Infatti protagoniste saranno le musiche di Haendel e Charpentier, contemporanei degli anni dell’edificazione del convento agostiniano (1681-1706), ora Chiesa della Consolazione. Altro compositore del periodo fu Arcangelo Corelli, di cui si ascolterà il concerto Fatto per la notte di Natale. Arricchirà il programma anche il Sanctus dal Nimrod di Edward Elgar, musicista inglese vissuto tra la seconda metà dell’800 e il primo ‘900. Concluderanno infine i canti tradizionali di Natale. Al termine del concerto sarà celebrata la Santa Messa per tutti i fedeli.
Un’occasione per stare insieme e ricordare
Con l’armonia del concerto si chiude l’anno sociale di 50&Più Genova che, nel complicato periodo segnato dalla pandemia, non ha mai smesso di stare accanto ai soci. Nei momenti in cui non era possibile incontrarsi, l’associazione ha proposto anche attività in streaming. Mentre quando le misure restrittive sono state allentate si è ripartiti sia a livello nazionale – con l’evento Immagina e la settimana della Creatività – che a livello provinciale. La 50&Più genovese ha infatti proposto ai suoi soci incontri in presenza con numerose visite a mostre e capolavori d’arte. Tutta la Liguria ha poi recentemente partecipato alla manifestazione “Olioliva” 2021.
«Siamo orgogliosi – conclude Brigida Gallinaro, presidente di 50&Più Genova – di affrontare il futuro insieme ai nostri soci. Loro che hanno sempre dimostrato una grande apertura di fronte alle novità e altrettanta voglia di partecipare agli incontri e alle attività che proponiamo. Tutte sempre con l’obiettivo di condividere il tempo libero in un’atmosfera di amicizia e collaborazione. L’ultima iniziativa del 2021 sarà la consegna dei lavori a maglia eseguiti dalle nostre socie per le persone che ne hanno bisogno».
Qui un breve video dell’evento.
Info: 010543042 – 0105530352 – enasco.ge@enasco.it www.spazio50.org/genova
© Riproduzione riservata