Inizia con l’appuntamento di giovedì 20 aprile la collaborazione di 50&Più Genova con A.I.P.A. Genova ODV e ALICe Liguria per iniziative atte a prevenire le malattie cardio-cerebrovascolari.
L’incontro, aperto a tutti, si terrà dalle ore 15 in via XX Settembre 41, al terzo piano presso Bi.Bi. Service. Qui i tre presidenti di 50&Più Genova, A.I.P.A. e A.L.I.Ce, rispettivamente Brigida Gallinaro, Ugo Armani e Nicoletta Reale annunceranno il programma comune di attività.
L’obiettivo di questa nuova collaborazione è la prevenzione dell’ictus e di altre malattie cardio-cerebrovascolari, grazie all’individuazione precoce dei più comuni fattori di rischio come l’ipertensione e la fibrillazione atriale. Molto spesso infatti, le persone colpite da queste patologie ignorano di avere dei comportamenti e degli stili di vita che le espongono a un maggior rischio. Per evitare l’insorgere improvviso della malattia e combattere i fattori di rischio, spesso può bastare un semplice controllo.
Il primo evento proposto sarà la Giornata di prevenzione che si terrà sabato 29 aprile dalle 10 alle 17 in via Cesarea (davanti al Teatro della Gioventù). Sarà possibile effettuare uno screening gratuito del rischio ictus, con misurazione della pressione arteriosa ed eventuale rilevamento della fibrillazione atriale. L’evento è organizzato in collaborazione anche con la Croce Bianca che mette a disposizione un’unità medica mobile e con il CIV “Il Giardino di Cesarea” che fornisce a titolo gratuito gli spazi. Per aderire allo screening è necessaria la prenotazione alla mail info@liguria.aliceitalia.org.
Info: 010543042 – 0105530352 – enasco.ge@enasco.it www.spazio50.org/genova
© Riproduzione riservata