Ha visto una grande adesione, sabato 9 settembre, l’iniziativa 50&Più per i tuoi occhi organizzata da 50&Più Genova in Via Cesarea. Ben 150 persone hanno partecipato allo screening gratuito della vista offerto dall’associazione genovese in collaborazione con il Comitato Macula e la Clinica Oculistica dell’Ospedale Policlinico San Martino IRCCS – Di.N.O.G.Mi. Università di Genova.
L’esame effettuato consente di scoprire in anticipo le malattie della retina, come la maculopatia. Questo tipo di patologia è infatti di difficile individuazione dal momento che può non comportare necessariamente un abbassamento di vista, ma insorgere anche in persone che hanno 10/10. Di qui l’importanza di un controllo specialistico effettuato con apparecchi all’avanguardia.
L’esame non invasivo OCT (Tomografia Ottica a radiazione coerente), che è stato eseguito sui partecipanti, ha generato immagini della retina ad alta risoluzione. I risultati sono stati poi esaminati dai medici.
La presidente 50&Più Genova Brigida Gallinaro ha espresso grande soddisfazione per il successo dello screening, a cui seguiranno a breve altre iniziative sul tema della salute, sempre promosse dall’associazione genovese.
Con l’occasione è stato realizzato un video dell’incontro.
Info: 010543042 – 0105530352 – enasco.ge@enasco.it – www.spazio50.org/genova
© Riproduzione riservata