A metà maggio, il Consiglio Direttivo di 50&Più Genova ha fatto visita all‘Associazione Soleluna che persegue il fine della solidarietà civile, sociale e culturale. Questa realtà, attiva dal 2002, attraverso i suoi volontari si occupa delle famiglie bisognose e dei cittadini più fragili nella zona di Cornigliano.
L’associazione nasce da un’idea di tre parrocchiani della chiesa San Francesco di Sestri Ponenti che si occupavano della consegna di pasti caldi per i più poveri presso la stazione Principe. Sono loro ad aver cercato una struttura per fornire un servizio più confortevole ai meno fortunati: grazie al supporto delle Ferrovie dello Stato e di Fondazione Carige hanno potuto attrezzare una mensa da 60 posti e mettere in atto altri progetti di supporto per le persone più fragili. Oggi Soleluna conta oltre 100 volontari che si occupano della mensa serale e della consegna dei pasti a domicilio a famiglie segnalate dai servizi sociali di Genova.
Inoltre, Soleluna offre assistenza dentistica gratuita e un servizio docce due volte la settimana e si occupa del recupero delle eccedenze alimentari presso mense e negozi del territorio.
Info: 010543042 – 0105530352 – 50epiu.ge@50epiu.it – www.spazio50.org/genova
© Riproduzione riservata