Mercoledì 19 giugno 50&Più Genova organizza il Convegno “Progetto Genova: rete ligure delle città della longevità” con la presentazione del Manifesto dei diritti degli anziani. L’evento, in collaborazione con il Garante dei diritti degli anziani di Genova e Silver Economy Forum, si terrà a Palazzo Tursi, in Via Garibaldi, 9 dalle ore 15 alle ore 18.
Durante l’incontro verrà presentato e distribuito il Manifesto dei diritti degli anziani. Il documento nasce dall’esigenza di attuare la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, che all’art.25 riconosce agli anziani “il diritto a condurre una vita dignitosa e indipendente e di partecipare alla vita sociale e culturale”.
Purtroppo la società spesso disattende questi principi, soprattutto per i soggetti fragili, non tutelandone la dignità come dovrebbe.
Non a caso il Manifesto nasce a Genova, città con età media più alta d’Italia, che conta 38.000 anziani sopra i 75 anni.
L’auspicio è che le Istituzioni recepiscano e realizzino le proposte presenti nel Manifesto, a tutela di questa fascia di età, tra l’altro sempre più ampia, della popolazione.
Info: 010543042 – 0105530352 – 50epiu.ge@50epiu.it – www.spazio50.org/genova
© Riproduzione riservata