Maggiore consapevolezza dei propri diritti, nuove iniziative dedicate e proposte per migliore la qualità di vita in terza età: questo il messaggio del Garante degli anziani a 50&Più.
Il dottor Paolo Tanganelli ha partecipato all’incontro organizzato da 50&Più Genova il 12 gennaio, riscuotendo grande successo da parte del pubblico. In tanti hanno infatti aderito all’invito dell’associazione per conoscere la nuova figura, voluta dal sindaco Bocci, proprio a dimostrazione dell’interesse dell’amministrazione verso questa fascia di età.
Tanganelli ha sottolineato come vi sia una forte percentuale di persone anziane che ha bisogno di aiuto: in città infatti gli anziani soli over 75 sono oltre 38.000. E a loro il Garante vorrebbe dedicare un progetto di assistenza telematica, per permettere ai figli ed ai caregiver di essere sempre informati sulla loro situazione.
Un secondo progetto che vorrebbe attuare il Garante è I Parchi degli anziani e dei giovani. Guardando alle esperienze già sviluppate in grandi città europee, si intende attrezzare i parchi con giochi utili alla stimolazione cognitiva per anziani e per bambini. In questo modo potranno diventare sempre più dei luoghi d’incontro tra generazioni, offrendo una pausa dai ritmi frenetici che impone la vita moderna.
Nel corso dell’evento poi sono state illustrate anche le nuove iniziative dell’associazione genovese, tra cui i Giovedì di 50&Più, in cui si tratteranno diversi argomenti di attualità. Previsti anche appuntamenti per parlare di farmaci e osteopatia e di prevenzione per l’ictus e della fibrillazione atriale. Un breve video ripercorre i momenti salienti della conferenza, con delle interviste per approfondire le tematiche proposte.
Info: 010543042 – 0105530352 – enasco.ge@enasco.it www.spazio50.org/genova
© Riproduzione riservata