Ha riscosso grande interesse tra gli intervenuti la conferenza organizzata da 50&Più Genova a febbraio con il professor Pier Enrico Zani, pioniere del fotovoltaico.
Tra le prime società industriali a fabbricare pannelli solari fu infatti l’Ansaldo di Genova, proprio dove Enrico Zani lavorava negli anni Settanta. Il professore ha spiegato le tante applicazioni dell’energia fotovoltaica, portando ad esempio la fattibilità dell’autonomia energetica del cosiddetto “Matitone”, grattacielo della città di Genova.
L’edificio, adibito ad uffici, si renderebbe autonomo con la solarizzazione, ripagando l’investimento iniziale in 11 anni senza incentivi e in 5 con questi ultimi. Una scelta conveniente non solo dal punto di vista economico ma anche per l’ambiente.
Ha inoltre ricordato che i privati possono arrivare a diventare autonomi grazie ai pannelli fotovoltaici. Un modo, come ha sottolineato anche nel breve filmato dedicato alla conferenza la presidente 50&Più Genova, Brigida Gallinaro, per aiutare il nostro futuro.
Info: 010543042 – 0105530352 – enasco.ge@enasco.it www.spazio50.org/genova
© Riproduzione riservata