Giovedì 21 marzo 50&Più Genova ha partecipato alla presentazione del volume del Senatore Mario Mantovani Vent’anni di civiltà nella sala di rappresentanza di Palazzo Tursi. L’evento, patrocinato dal Comune, e promosso dall’associazione genovese, dal Garante dei diritti degli anziani e dai Lyons ha riscosso un grande successo.
Hanno partecipato all’incontro, oltre all’autore e alla Vicepresidente nazionale 50&Più, Brigida Gallinaro, anche Laura Gaggero, Consigliere all’innovazione del Comune, e l’avvocata e amministratore di sostegno Elena Magnone. Sono intervenuti anche Giampaolo Cassinari, past president Associazione Alzheimer Liguria, e Domenico Pellegrini, Presidente della sezione tribunale tutele ADS. A moderare il dibattito Paolo Tanganelli, Garante dei diritti degli anziani del Comune di Genova.
Nel corso degli interventi i relatori hanno analizzato il cammino, a distanza di vent’anni, della legge che ha istituito la figura dell’amministratore di sostegno. Una figura nata per tutelare tutti coloro che, in modo permanente o temporaneo, non sono in grado di provvedere ai propri interessi. L’amministratore di sostegno, complice l’invecchiamento della popolazione e la denatalità, ha assunto sempre più un ruolo prezioso per la tutela dei più fragili.
Oltre all’analisi della legge, dal suo iter legislativo alla sua applicazione, gli interventi hanno confermato i punti di forza dell’amministratore di sostegno suggerendo alcuni interventi migliorativi.
Info: 010543042 – 0105530352 – 50epiu.ge@50epiu.it – www.spazio50.org/genova
© Riproduzione riservata