Alle appena trascorse Olimpiadi 50&Più è arrivato con la rappresentativa della 50&Più Genova anche Eraldo Pizzo, detto il Caimano, medaglia d’oro olimpica nel 1960 per la pallanuoto.
Lo sportivo (nella foto a destra) ha acceso la fiaccola olimpica nella serata inaugurale e, insieme al campione di ciclismo Francesco Moser, è stato il testimonial di queste Olimpiadi 50&Più. Pizzo ha avuto modo di incontrare i soci nel corso di un evento pomeridiano in cui ha raccontato la sua straordinaria carriera sportiva, suggerendo inoltre come vivere lo sport anche da “over”. L’atleta militava nella Pro Recco, la squadra di pallanuoto più titolata al mondo, la cui storia è la protagonista del docufilm Pro Recco, la leggenda della pallanuoto. Il “Caimano” ha partecipato alla presentazione del film alla 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Due atleti della 50&Più Genova, infine, sono da annoverare tra i medagliati. Si tratta di Antonio Cuneo con un oro, due argenti e un bronzo e Guido Angelini con un bronzo.
Con l’occasione i diciotto genovesi che hanno partecipato all’evento hanno anche festeggiato il compleanno della loro presidente 50&Più Brigida Gallinaro.
Info: 010543042 – 0105530352 – www.spazio50.org/genova
© Riproduzione riservata