50&Più Genova organizza per giovedì 4 maggio alle ore 15:00 l’incontro Informazione e fake news, come orientarsi con la giornalista Eliana Quattrini. La conferenza è in Via XX Settembre 41 terzo piano presso Bi.Bi. Service.
Con il moltiplicarsi dei mezzi di informazione infatti è sempre più difficile distinguere le notizie vere da quelle false. Gli strumenti per influenzare e manipolare i cittadini sono sempre più sofisticati, intelligenza artificiale compresa.
L’appuntamento fa parte del progetto Erasmus “Stop Fake News: come riconoscere le notizie vere da quelle false”, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Liguria. Il progetto, a cui hanno partecipato alcune decine di giornalisti tra il 2021 e 2022, si è tenuto in Finlandia, prima nazione al mondo nella classifica sull’educazione al media. L’esperienza ha permesso a ognuno di loro di verificare come da decenni nel paese scandinavo la lotta alla disinformazione sia un problema di Stato in cui viene coinvolta tutta la popolazione. Un modello virtuoso da studiare, e soprattutto comprendere, per rafforzare la capacità critica e tutelare il valore dell’informazione corretta, riconoscendone l’indipendenza, l’affidabilità e l’imparzialità.
«Sono convinta – dichiara Brigida Gallinaro, presidente 50&Più Genova – che noi senior per primi dobbiamo imparare ad aggiornare le nostre competenze e abituarci a scegliere in modo ragionato non solo giornali, radio e televisione ma anche testate online e social media. Per sapere quello che succede nel mondo ed essere consapevoli dei cambiamenti sempre più rapidi in cui siamo coinvolti». L’incontro è a ingresso libero.
Info: 010543042 – 0105530352 – enasco.ge@enasco.it www.spazio50.org/genova
© Riproduzione riservata