Continua ad incantare la storia e l’arte della grande soprano Maria Callas, di cui 50&Più Genova ha celebrato il centenario della nascita il 30 novembre con l’incontro Buon compleanno Divina!
Davanti al folto pubblico intervenuto ha raccontato la vita e l’arte della Callas Ileana Guidarini, cantante lirica che ha svolto gran parte della sua carriera al Teatro Carlo Felice di Genova. Tanti gli spezzoni di filmato proiettati nel corso della conferenza, che hanno permesso a tutti di apprezzarne l’incredibile voce e la presenza scenica. Acclamata per la sua arte ebbe però una vita travagliata, in cui incontrò grandi personalità come Pier Paolo Pasolini e Aristotele Onassis con cui ebbe strettissimi rapporti che la segnarono.
Gioia e dolore si intrecciarono sempre nella sua vita, fino alla morte in solitudine nella sua casa di Parigi. Maria Callas è una figura inimitabile sia per la sua grandezza di artista che per le sue fragilità di donna. Come ha avuto modo di sottolineare Brigida Gallinaro, presidente di 50&Più Genova, “è importante che in un momento storico come l’attuale, in cui tanto si parla del ruolo delle donne, si ricordi un’artista come Maria Callas”. La sua storia infatti dimostra come l’arte possa aiutare a ritrovare l’armonia in questi tempi complessi e difficili, ed il ruolo dei senior è di passare ai giovani, grazie alla loro esperienza, il testimone della speranza, dell’ottimismo e della fiducia nel futuro.
È stato realizzato un breve filmato con i momenti salienti dell’incontro, per vederlo cliccare qui.
Info: 010543042 – 0105530352 – enasco.ge@enasco.it – www.spazio50.org/genova
© Riproduzione riservata