Un nutrito gruppo di socie di 50&Più Genova ha potuto ammirare diversi capolavori realizzati con l’antica tecnica del chiacchierino. Una lavorazione che risale a metà de 1700 e conobbe il suo momento d’oro nella metà del 1800, mentre oggi viene usato in prevalenza per creare piccoli gioielli.
La cultura non è fatta solo da musei, chiese e convegni, ma è costituita anche dalle tante meraviglie create dal sapere popolare, spesso portato avanti dagli anziani. La creatrice dei meravigliosi centrini che tanto hanno stupito le socie 50&Più per l’estrema precisione dell’esecuzione e bellezza è infatti una gentile signora ultranovantenne.
Il prossimo appuntamento proposto dall’associazione genovese per proseguire il recupero delle attività manuali tradizionali è lunedì 13 febbraio. Un incontro per conoscere i i trucchi del lavoro a maglia, ed essere preparati su calature e trecce per la prossima edizione di Dritto&Rovescio. Quest’ultima è l’iniziativa con cui 50&Più Genova, nel periodo natalizio, supporta le famiglie più bisognose con caldi capi di abbigliamento prodotti dai soci.
Info: 010543042 – 0105530352 – enasco.ge@enasco.it www.spazio50.org/genova
© Riproduzione riservata