Una trasmissione televisiva dedicata ai senior
Il 25 marzo scorso, sull’emittente Rossini TV, è andata in onda la prima puntata di Generazione Silver, una trasmissione ideata e prodotta da 50&Più Pesaro Urbino.
Il programma comprende notizie dal mondo dei senior, la rubrica “Dottore mi dica”, a cura del dottor Gerlando Davide Schembri, con tante informazioni utili nel campo della salute e del benessere, e inoltre un interessante intervento degli esperti 50&PiùEnasco, Roberto Paoletti e Cristiana Borficchia, su temi di rilevanza sindacale e fiscale. Si è andati alla ricerca di volti noti e meno noti della provincia, che testimoniano come l’invecchiamento possa essere un momento della vita operoso e creativo.
Alla realizzazione del progetto ha contribuito anche il consiglio provinciale: Marcello Mamini, in veste di autore e speaker, Patrizia Caimi, come segretaria di produzione, Nadia Pezzini, Maurizio Tonelli e Mario Lanci, come intervistatori. Il ruolo di presentatrice è spettato alla giovane Annalisa Ballarini di Confcommercio.
Ma come è nato questo progetto? Nessuno meglio del presidente provinciale Alberto Dolci può rispondere a questa domanda. «Le nuove regole dettate dalla pandemia – sottolinea – ci hanno costretto al distanziamento, alla sospensione degli incontri in presenza, al rinvio di molte iniziative. Con questa trasmissione abbiamo voluto porre rimedio a questa incresciosa situazione, in modo da essere ancora utili e vicini ai nostri associati e a tutta la popolazione dei senior.
Non solo, abbiamo voluto superare la scarsa confidenza di molti con pc e smartphone, il cosiddetto digital divide, ricorrendo al mezzo televisivo che tutti conoscono e gestiscono con facilità. Il nostro fine ultimo è quello di contribuire a creare una nuova figura di anziano: attento e informato, in buona salute grazie a uno stile di vita sano, tecnologicamente preparato. Non semplicemente informare ma infondere speranza e fiducia in se stessi, creare certezze, qualche volta, perché no, far sorridere».
Un plauso da parte del presidente va anche all’emittente Rossini TV, diventata ormai un punto di riferimento non solo per la Provincia ma per tutta la Regione. Proprio questa sua diffusione – assicura il presidente – darà all’iniziativa una notevole visibilità, anche perché sarà sempre possibile rivedere tutte le puntate sia sulla pagina Facebook dell’emittente televisiva, sia tramite il suo canale YouTube. Proprio queste due piattaforme web, attraverso la funzione “numero di visualizzazioni” consentono inoltre di monitorare il successo di Generazione Silver. Un progetto che finora ha dato risultati davvero molto soddisfacenti.
Il programma andrà in onda tutti i giovedì in diretta alle ore 19.00, sia sul canale 633 del digitale terrestre sia sulla pagina Facebook dell’emittente televisiva.
info: 0721698224
© Riproduzione riservata