Nel report dell’Istat, Condizioni di vita degli anziani, la fotografia dei pensionati del nostro Paese.
Sono poco più di 16 milioni i pensionati italiani, eppure una parte di essi lavora ancora. Oltre un terzo di chi è in quiescenza percepisce più di una pensione e il rapporto tra lavoratori attivi e pensionati è di 686 beneficiari ogni 1.000 lavoratori.
Sono alcuni dei dati contenuti nel report Condizioni di vita dei pensionati 2018-19, diffuso dall’Istat nel 2021, report dal quale si evidenzia che la spesa pensionistica complessiva nel 2019 ha raggiunto i 301 miliardi di euro (+2,5% rispetto all’anno precedente), mentre i trattamenti pensionistici sono stati circa 23 milioni, distribuiti a 16 milioni di beneficiari. Questo significa che una parte dei pensionati percepisce più di una pensione.
Il 50,8% della spesa pensionistica è erogata a cittadini residenti nel Nord Italia, il 28% agli abitanti del Sud mentre il restante 21,2% viene erogato al Centro.
Il gender pay gap non risparmia le donne neanche quando si ritirano dalla vita lavorativa; dai dati, infatti, risulta che, in genere, l’importo della loro pensione è più basso di circa il 36,1% rispetto a quello che percepiscono gli uomini per lo stesso tipo di prestazione. Ciò è determinato dal divario retributivo che si è verificato durante la vita lavorativa e la frammentarietà della carriera delle donne. Nell’86,2% dei casi, però, sono titolari di più di una pensione, in quanto assegnatarie della pensione di reversibilità a seguito del decesso del coniuge.
VITA DA PENSIONATO
Secondo il rapporto Istat, Condizioni di vita dei pensionati, in circa una famiglia su due – degli oltre 12 milioni di nuclei familiari – è presente un pensionato, mentre nel 12,4% delle famiglie la quota sale a due. Ma con chi vivono i pensionati? Il 35,6% di essi vive in coppia senza figli, il 18,4% ha figli conviventi; il 28,2%, invece, vive da solo. Analizzando in maniera più specifica, nelle Regioni settentrionali chi percepisce la pensione vive prevalentemente da solo (il 29,5%) oppure in coppia senza figli (il 39,5%), mentre i pensionati che risiedono nel Meridione vivono con una maggiore frequenza in coppia con figli (il 23,7%).
© Riproduzione riservata