Garden Route Italia è il progetto di valorizzazione dei giardini italiani promosso da APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
Passeggiare in mezzo alla natura
Alzi la mano chi non avrebbe voglia, in questo istante, di una passeggiata in un bellissimo giardino. Uno di quelli da togliere il fiato per la tanta bellezza. Quelli che, dal Rinascimento al mondo contemporaneo, hanno fatto parte della cultura del nostro Paese. E se una camminata di quindici minuti al giorno allunga la vita con benefici, in primis, per il cuore; una passeggiata al sole, in primavera, è un toccasana certo per lo spirito.
Chi non ricorda Goethe e il suo Viaggio in Italia? Due anni in movimento da un capo all’altro della Penisola passando anche per giardini da sogno, da nord a sud. Tra questi, a Verona, il bellissimo Giardino Giusti, nato alla fine del ‘300 e visitato nel 1786 dallo scrittore tedesco, stregato dal fascino di un cipresso di oltre seicento anni e descritto appunto nella suo opera.
Il progetto Garden Route Italia
Ecco perché – proprio in questa fase di Covid – vale la pena spendere un po’ di tempo per iniziare a progettare percorsi, a immaginare itinerari in modo che quando la pandemia lascerà il campo alla nostra ritrovata libertà, saremo pronti a esplorare.
Come? Basta aprire il sito di Garden Route Italia e iniziare a programmare. Garden Route Italia, infatti, è il portale che ha tutta l’aria d’essere la migliore guida possibile dei giardini italiani, un passpartout attraverso luoghi molto spesso sconosciuti. Dietro la sua costruzione, APGI – l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, in collaborazione con Ales S.p.A. e col sostegno del MiBACT che ha incoraggiato e promosso il progetto.
Trenta itinerari lungo tutta la Penisola
Trenta gli itinerari e duecento i giardini, tutti da esplorare in un Paese – il nostro – definito, non a caso, il Giardino d’Europa proprio grazie allo splendore di dimore immerse in paesaggi fatti di castelli e giardini, in un equilibrio denso tra uomo e natura.
Una volta all’interno di Garden Route Italia ci si accorge di quanto sia facile navigarvi dentro muovendosi tra foto di grande fascino e informazioni dettagliate circa le chicche da non perdere nonché le facili istruzioni su come raggiungere e visitare i giardini più belli d’Italia.
Un portale nuovo, tutto sommato: presentato appena lo scorso autunno ma che punta al completamento proprio in questa primavera.
Cresce l’interesse per i giardini
La curiosità che forse non tutti conoscono è che il settore del turismo legato ai giardini è in forte espansione. Secondo gli stessi promotori di Garden Route oltre i due terzi dei parchi è regolarmente aperto al pubblico; mentre solo un terzo apre su appuntamento oppure per eventi. Comunque, ben il 70% dispone già di un sito web in cui sono programmabili visite guidate: individuali o di gruppo.
Una sfida tutta da cogliere, questa del turismo legato al verde, tanto più in tempi di pandemia in cui, per scongiurare contagi o semplicemente per approfittare di un giro all’aria aperta, si può optare per un turismo ecocompatibile e assolutamente green.
«L’uomo nasce in un giardino – scrive Massimo Venturi Ferriolo, autore del libro Oltre il giardino. Filosofia di Paesaggio – Tutte le leggende narrate fin dai miti più antichi collocano il luogo natale dell’umanità in un recinto protetto, nel grembo materno che custodisce e salvaguardia la vita. Conoscere il giardino significa risalire alle nostre origini, salvaguardarlo è custodire la nostra vita e la nostra cultura».
© Riproduzione riservata