Milano, Bologna, Firenze, Roma. Le amministrazioni comunali organizzano soggiorni diurni anche gratuiti. Le iniziative, dedicate agli over 65, si svolgono tra i mesi di luglio e settembre. Il nostro viaggio lungo lo stivale, alla scoperta delle gite al mare e in montagna
Parola d’ordine: socializzazione. È questo l’obiettivo delle iniziative dedicate alle persone anziane, promosse dalle amministrazioni comunali delle più grandi città italiane. Da Milano a Palermo, passando per Bologna e Roma, gli over 65 non vengono lasciati soli durante i mesi estivi: gite fuori porta, vacanze al mare o in montagna e passeggiate in luoghi di arte e di storia. Molto più di una vacanza, le attività promosse dalle amministrazioni pubbliche sono soprattutto occasione di incontro e di contrasto alla solitudine.
Il Comune di Milano ha iniziato a lavorare all’estate degli over 65 già nel mese di marzo, con la pubblicazione di due bandi nell’ambito del progetto ‘Milano aiuta estate’. Alla presentazione dell’iniziativa, Lamberto Bertolé – assessore al Welfare e Salute – ha spiegato: «Da sempre, il Comune di Milano è animatore di iniziative di contrasto alla solitudine e all’isolamento, soprattutto durante i mesi estivi, quando la città si svuota e molti anziani non hanno la possibilità di andare in vacanza». Per l’appuntamento del 2023, l’amministrazione ha bandito avvisi utili a realizzare visite guidate nei luoghi del Centro storico, gite fuori porta, serate danzanti, iniziative di carattere culturale e ricreativo, spettacoli e laboratori.
Scendendo lungo lo Stivale, ecco le ‘Vacanze in città’ promosse dal Comune di Bologna. Feste, animazioni, sport, gite brevi e giochi di società sono le attività dedicate alle persone che hanno compiuto 65 anni di età e risiedono nel territorio comunale. Le iniziative si svolgono tra i mesi di giugno e settembre, all’interno di parchi, centri sociali e spazi pubblici. E ancora, il Comune di Firenze promuove – da anni – vacanze in località marine e montane nel periodo estivo. Si tratta di soggiorni della durata di quattordici giorni. Il progetto si rivolge a persone con più di 60 anni di età, residenti a Firenze.
A Roma tornano, come ogni anno, i ‘Punti Blu’ – vacanze al mare – e i ‘Punti Verde’ – vacanze in montagna -; entrambe le iniziative, promosse dal Comune e sviluppate dai Municipi, sono a costo zero per gli over 65. Nel primo caso si tratta di soggiorni organizzati presso alcuni stabilimenti balneari del litorale romano e prevedono l’andata e il ritorno dal mare in giornata. L’attività si svolge su tre turni: ognuno, della durata di dieci giorni, accoglie fino a un massimo di cinquanta persone. I ‘Punti Verde’, invece, sono soggiorni presso aree verdi della città. «Si tratta di una grande occasione per le persone anziane del nostro territorio – ha spiegato Nicola Franco, presidente del Municipio Roma VI delle Torri -. Garantiamo, con la realizzazione dei ‘Punti Blu’, oltre ai servizi anche la socializzazione e l’incontro, considerato che gli over 65 trascorrono la giornata insieme».
© Riproduzione riservata