Da due studi pubblicati sul British Medical Journal emerge che mangiare frutta e verdura aiuta nella prevenzione del diabete.
Un consumo elevato di questi alimenti sembra ridurre del 50% il rischio di ammalarsi di diabete tipo 2. Infatti, per ogni 66 grammi di frutta e verdura al giorno il rischio cala del 25%. Si tratta di una quantità davvero piccola, non più di mezza mela.
Ma lo stesso effetto preventivo è risultato anche per i cereali integrali: consumarli quotidianamente riduce in media il rischio del 29%.
Il primo studio ha proposto una metodologia innovativa. È stata utilizzata una misura “oggettiva” dei consumi di frutta e verdura, anziché i soliti questionari alimentari compilati dai partecipanti. Questo perché possono talvolta fornire dati di consumo meno attendibili. La scoperta suggerisce che è possibile ottenere maggiori vantaggi sulla salute con il consumo di alimenti naturali quali frutta, verdura e cereali integrali, piuttosto che assumere integratori sotto forma di supplementi.
Il secondo studio, della Chan School of Public Health di Boston, ha mostrato una significativa capacità di prevenzione del diabete anche con un singolo alimento integrale, non solo con frutta e verdura. Ne è un esempio il consumo di cereali per la prima colazione, di pane integrale o altri prodotti.
«Tali risultati – sostiene Rosalba Giacco della Società Italiana di Diabetologia – suggeriscono come i maggiori vantaggi sulla salute si ottengano più con il consumo di alimenti naturali come frutta, verdura e cereali integrali, rispetto che con integratori».
SINTESI DI: Frutta, verdura e cereali integrali cibi “anti-diabete”, www.ansa.it, 02-09-2020
© Riproduzione riservata