Un nuovo studio dell’Università di Harvard (Usa) sostiene che un maggiore consumo di frutta e verdura sia associato a un minor rischio di morte. Suggerisce così le dosi ottimali per tutelare il cuore, a tutto vantaggio della longevità. Due porzioni di frutta e tre di verdura sono un mix che permetterebbe a tutti, a prescindere dal sesso, di vivere più a lungo.
In questi casi, i partecipanti avevano un rischio di morte per tutte le cause inferiore del 13%, un rischio inferiore del 12% di morte per malattie cardiovascolari, comprese malattie cardiache e ictus. Inoltre avevano un rischio inferiore del 10% di morte per cancro e del 35% di morte per malattie respiratorie, come la bronco-pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
La ricerca, pubblicata sulla rivista Circulation dell’American Heart Association’s, ha riguardato 2 milioni di adulti, in tutto il mondo. Tuttavia, secondo i Centri statunitensi per il Controllo e la Prevenzione delle malattie (CDC), solo un adulto su 10 mangia abbastanza frutta e verdura.
Il confronto fra altre ricerche
Sono stati, inoltre, analizzati i dati del Nurses Health Study e dello Health Professionals Follow-Up Study. Si tratta di due studi che includevano oltre 100.000 adulti seguiti per un massimo di 30 anni. Entrambi comprendevano informazioni dietetiche dettagliate raccolte ripetutamente ogni 2 o 4 anni.
Per eseguire questa analisi, i ricercatori hanno raccolto i dati sull’assunzione di frutta e verdura anche da altri 26 studi. Questi includevano circa 1,9 milioni di partecipanti provenienti da 29 Paesi e territori in Nord e Sud America, Europa, Asia, Africa e Australia. Non tutte le tipologie di frutta e verdura offrivano gli stessi benefici all’organismo e alla longevità.
Ad esempio: le verdure amidacee, come i piselli e il mais, i succhi di frutta e le patate non erano associati a un rischio ridotto di morte per tutte le cause o per malattie croniche specifiche. Invece, le verdure a foglia verde, tra cui spinaci, lattuga, cavolo e, frutta e verdura ricche di beta carotene e vitamina C, come agrumi, bacche e carote, hanno mostrato notevoli benefici.
SINTESI DI: Due porzioni di frutta e tre di verdura la formula magica della longevità, Francesca Mancuso, www.greenme.it, 08-03-2021
© Riproduzione riservata