Ha suscitato interesse la giornata di prevenzione per l’udito e della sua influenza nella qualità della vita organizzata da 50&Più Frosinone il 24 febbraio scorso.
Grazie anche alla collaborazione con Star Ottica acustica di Frosinone che ha effettuato gli screening audiometrici gratuitamente, tanti soci hanno aderito all’iniziativa. L’importanza dell’udito è stata al centro dell’evento, con tutte le implicazioni sociali e personali che ne implica la perdita o la diminuzione. Il senso di isolamento che ne deriva infatti può andare a peggiorare le sensazioni di solitudine, oltre ad essere pericoloso quando ci si muove nella città.
In particolare, al centro dell’evento organizzato da 50&Più Frosinone sono state le ipoacusie, disturbo dell’udito che molto diffuso nella terza età. Gli interventi dei medici del Reparto Otorino della ASL di Frosinone e di Avezzano e della dottoressa Federica Pomella hanno illustrato ai presenti le caratteristiche di questo disturbo e come agire per superarlo. Tante indicazioni utili ed esposte in modo chiaro per poter prevenire e migliorare la qualità di vita di coloro che soffrono di ipoacusia. Il termine indica infatti la ridotta capacità di percepire i suoni, e può presentarsi con diversi gradi di gravità, e può essere congenita oppure dovuta a traumi fisici o malattie o, infine, essere una conseguenza dell’invecchiamento.
Info: 0775855273 – 50epiu.fr@50epiu.it – www.spazio50.org/frosinone
© Riproduzione riservata