Ha riscosso un grande interesse la presentazione del volume “Età anziana: tempo di diritti e responsabilità” organizzata da 50&PIù Friuli Venezia Giulia ad Udine.
«Il volume che abbiamo l’onore di introdurre è testimonianza concreta di un impegno culturale e operativo in difesa degli spazi vitali delle persone anziane, non sempre adeguatamente rispettati». Con queste parole Carlo Sangalli, presidente nazionale di 50&Più, e Marco Trabucchi, presidente di Fondazione Leonardo, aprono la pubblicazione.
Dopo i saluti del vicepresidente provinciale di Confcommercio Udine Alessandro Tollon e delle autorità locali, introdotti dal presidente 50&Più Udine Guido De Michielis e moderati dal direttore del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini, sono intervenuti l’autore Trabucchi, la vicepresidente nazionale 50&Più Marina Gruden Vlach, la direttrice responsabile di Spazio50 Linda Russo e il coordinatore del Centro Studi 50&Più Valerio Maria Urru.
Nel volume si affronta il problema dei diritti che, come sottolinea il Prof. Trabucchi, non perde di importanza con il passare degli anni. Purtroppo, invece, in questi anni di difficoltà sociali “Sono comparse tendenze che collocano i vecchi in una prospettiva particolare: amati e rispettati a parole e oggetto di retorica buonista, purché non costino, non disturbino l’organizzazione delle comunità e non impongano sacrifici alle famiglie”.
Info: 04321850037 – www.spazio50.org/udine
© Riproduzione riservata