La Fondazione Soleterre offre un servizio di psicologia sostenibile per il benessere psico-fisico di donne, uomini e bambini. E un aiuto arriva anche dal Governo.
Dallo scoppio della pandemia, consapevole che non esiste salute senza uno stato di benessere psico-fisico, Soleterre propugna un nuovo approccio al benessere mentale: una psicologia accessibile e sostenibile. Obiettivo? Rispondere alla domanda di aiuto di tutti, a prescindere da reddito, situazione lavorativa o condizione sociale. Ma quanto gli italiani hanno cura della propria salute mentale? E, soprattutto, in caso di bisogno, incontrano difficoltà ad accedere al servizio psicologico?
Cosa pensano gli italiani della salute mentale
A queste domande risponde l’indagine condotta da Fondazione Soleterre su un campione di 1.010 persone tra i 18 e 74 anni, che svela un quadro preoccupante, tanto da far parlare di un’emergenza psicologica. Aumenta infatti nel 2023 la percentuale di cittadini che dichiara di soffrire di una condizione psichica pessima/cattiva (dal 12% del 2022 al 14%). E più di 1 italiano su 4 afferma che il suo benessere psichico è peggiorato negli ultimi 3 anni. Dalle interviste emerge che donne, giovani e residenti nel Nord Ovest sono i target più colpiti. Ma pesa anche l’ombra del Covid: per il 25% la pandemia ha influenzato negativamente il proprio benessere psichico.
Solidarietà e sostenibilità dell’aiuto psicologico
Secondo i dati di Soleterre, presentati alla Camera dei Deputati, il 40% degli intervistati ha avuto a che fare con la terapia psicologica per sé o per un suo familiare. Ma, nel 49% dei casi, ha dovuto interrompere o ridurre le sedute per l’insostenibilità economica del trattamento, ritenuto troppo oneroso per essere democratico. Per gli italiani infatti il costo di una seduta di terapia dovrebbe aggirarsi sui 38 euro e la maggioranza è più incline a rivolgersi ad un’associazione se parte di questa somma fosse devoluta a chi non può permettersi la terapia. Addirittura quasi 1 italiano su 2 sarebbe propenso a sostenere economicamente chi ha bisogno di un aiuto psicologico.
Una terapia accessibile a tutti
Se alla luce di ciò Soleterre ha creato una rete di psicologi e psicoterapeuti che offrono servizi gratuiti o calmierati per i più fragili, anche il Governo ha istituito il cosiddetto bonus psicologo. Una misura, varata a ridosso della pandemia, ritenuta utile dalla maggior parte degli italiani, sebbene solo una minoranza ne abbia finora usufruito, probabilmente perché le modalità di accesso al bonus (tramite il portale Inps) sono poco conosciute. Anche se è online una guida ufficiale che permette ai cittadini e agli psicologi aderenti di gestire le sedute di psicologia e psicoterapia prenotate con l’ausilio del bonus.
Il bonus psicologo
Il contributo, diventato permanente con la legge di bilancio 2023, è legato al reddito (con un Isee non superiore a 50mila euro) e alla situazione di stress vissuta, indipendentemente dalla causa e dal sesso. L’importo massimo è pari a 1.500 euro, da erogare in base alla fascia Isee, purché la condizione “di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica” sia certificato dal medico curante. L’utilità del provvedimento è considerata talmente alta che l’Inps, con una recente circolare, ha concesso ai residenti dei territori alluvionati di usufruire del bonus fino al 31 agosto.
Sempre più italiani scelgono il supporto psicologico
L’Italia è ultima in Europa per benessere mentale (dati Ipsos 2023): il 48% della popolazione soffre di solitudine e subisce l’impatto negativo della guerra e del cambiamento climatico. Il disagio mentale – come già nel report di Soleterre – colpisce soprattutto i giovani e le donne, per l’incertezza sul futuro e il gap di genere. Ma è interessante notare una crescita nella propensione a prendersi cura della propria salute mentale. Sempre più italiani scelgono infatti di rivolgersi ad uno specialista, dando così un segnale importante. Il disagio psicologico non deve essere stigmatizzato, ma affrontato in un quadro di sostenibilità e disponibilità per tutti.
© Riproduzione riservata