È partita sabato 11 novembre l’iniziativa dei weekend storico-culturali organizzata da 50&Più Foggia. Per questo primo appuntamento un numeroso gruppo di soci, insieme alla presidente Anna Maria La Notte, si è recato a Pietrelcina e Benevento.
Al loro arrivo a Pietrelcina, paese natale di Padre Pio, oggi San Pio, i soci hanno passeggiato nel rione Castello, cuore del borgo, attraverso le stradine strette, caratterizzate da speroni rocciosi e piccole case, e visitato i luoghi simbolo della vita del Santo come la Chiesa Madre di Santa Maria degli Angeli, la Torretta e la Casa Natale.
Il gruppo si è poi recato a Benevento, il cui nome fu attribuito dai romani nel 272 a.C. ad indicare un buon auspicio, con la visita esterna della Rocca dei Rettori, conosciuta come il Castello e oggi sede della provincia, e il Palazzo dei Governatori Pontifici situato all’interno dell’edificio. Il tour è proseguito con una passeggiata lungo Corso Garibaldi dove si erge la preziosa chiesa di Santa Sofia, una delle più importanti della Langobardia Minor giunte fino ai giorni nostri. La chiesa, realizzata nel corso dell’VIII secolo per volontà del Duca Arechi II, il sovrano di origine longobarda, nel 2011 è entrata nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Al suo interno i soci hanno potuto ammirare il meraviglioso Chiostro il cui colonnato è costituito, ancora oggi, da fini colonne e pregiati capitelli romanici.
La visita è proseguita con il monumento più rappresentativo della città: l’Arco di Traiano. Realizzato tra il 114 ed il 117 d.C. per celebrare l’apertura della nuova via Traiana, con le sue 27 lastre scolpite, esso doveva esaltare le qualità politiche, civili e morali dell’Imperatore.
L’iniziativa ha riscosso grande successo tra tutti i soci che si sono dati appuntamento per il prossimo fine settimana culturale.
Info: 0881723151 – enasco.fg@enasco.it – www.spazio50.org/foggia
© Riproduzione riservata